LA SPEZIA – Non ce la fa. Neanche con una prestazione abbastanza positiva, il Varese riesce a portare a casa punti. Al gol di Momenté rispondono i due attaccanti Ebagua e Ferrari: un brutto Spezia vince in rimonta per 2-1. La squadra di Sottili si ritrova così ad incassare la sesta sconfitta di fila (la settima nelle ultime otto partite) in cui ci mette lo zampino l’arbitro che assegna un calcio d’angolo, poi decisivo, a tempo scaduto prima della pausa e poi, nella ripresa, sventola in faccia a Rea un rosso severo.La reazione dei biancorossi c’è stata, ma il risultato non è cambiato.

In classifica cambia poco: il Cittadella, sconfitto dal Palermo, resta a +2; il Novara vince sul fanalino Juve Stabia e aggancia i biancorossi a quota 43. Decisivo sarà lo scontro diretto in casa degli azzurri tra due giornate.

Pubblico2_internetSottili, a sorpesa, schiera dal primo minuto Momenté in sostituzione dello squalificato Pavoletti. Prima partita di campionato per l’attaccante che ha giocato la sua ultima gara in Coppa Italia contro il Parma con mister Gautieri in panchina. In porta confermato Bastianoni. Confermato il 4-4-2 con in difesa il rientrante Grillo a sinistra, con Corti che torna a centrocampo insieme a Blasi. Parte titolare Zecchin a destra (Di Roberto in panchina) con Oduamadi dalla parte opposta.
Modulo speculare quello presentato da Mangia che si affida al tandem d’attacco Ferrari-Ebagua. L’altro ex, Carrozza, parte dalla panchina.
Divisa rossa per il Varese. Maglia bianca e calzoncini neri per lo Spezia.

Parte bene lo Spezia che si guadagna due angoli nel giro di 2′. Il Varese rischia al 6′ sul quarto corner degli avversari: Magnusson tenta la conclusione in mischia e viene respinto. Al 15′ il Varese si fa vedere in avanti per la prima volta e trova il gol: lancio lungo di Zecchin, colpo di testa di Oduamadi a servire Momenté che, tutto solo davanti alla porta, non sbaglia e trova il suo primo gol stagione.
Al 19′ Ebagua tenta la girata, il pallone finisce sul fondo. L’ex di turno trova il gol del pareggio (il tredicesimo) nell’azione successiva: gran destro dalla distanza di Sammarco che sbatte sulla traversa, Ebagua raccoglie e doposita facilmente in porta. In rispetto della sua ex squadra, Giulio non esulta.

Arbitro_Zecco_internetLa partita diventa vivace: al 24′ cross basso di Fiamozzi, la palla attraversa tutta l’area e Bjelanovic non riesce ad arrivarci. Nei dieci minuti successivi non succede praticamente nulla: lo Spezia si rimette a fare la partita e il Varese prova a pungere di rimessa. Problemi al ginocchio per Blasi che è costretto a lasciare il campo in barella. Al suo posto entra Damonte.

Al 44′ Leali pasticcia con la palla che gli scivola via dalle mani, viene rimessa in mezzo, ma Bjelanovic non riesce a spingerla in porta. Altra occasione per il Varese al 46′ sul primo calcio d’angolo che batte Zecchin: Rea svetta e colpisce bene, ma indirizza fuori.

A tempo scaduto (dopo i 2′ di recupero), l’arbitro lascia battere il sesto angolo allo Spezia: parata d’istinto di Bastianoni sulla conclusione di Lisuzzo; nel frattempo Bjelanovic atterra un avversario in area e l’arbitro fischia il rigore ammonendo l’attaccante. Dal dischetto finta e segna Ferrari: 2-1.

La ripresa inizia con il primo cambio dello Spezia. Esce Gentsoglou entra Appelt Pires. Altro torto arbitrale per il Varese: Rea ferma rudemente Ferrari e Mariani di Aprilia estrae un severo cartellino rosso. La decisione costringe Sottili al secondo cambio: entra il centrale Trevisan ed esce Bjelanovic. Al 18′ il tecnico del Varese si gioca l’ultimo cambio: dentro Forte, fuori un impalpabile Oduamadi.
Nei minuti successivi i biancorossi più vivi dei padroni di casa nonostante l’inferiorità numerica.

Migliore ci prova al 30′ con un potente sinistro che finisce fuori. Momenté risponde con stop di petto e girata al volo che Leali è bravo a deviare in angolo. Fa tutto da solo Zecchin al 36′ avanzando e provando il tiro; stoppa il portiere di casa.
Il Varese si butta in avanti e gli avversari si difendono a cinque provando a ripartire in contropiede, ma finisce 2-1 per lo Spezia.

IL TABELLINO
Spezia-Varese 2-1

Spezia 4-4-2: Leali; Baldanzeddu, Lisuzzo, Magnusson, Migliore; Schiattarella, Sammaro, Gentsoglou (dal 1′ st Appelt Pires), Culina (dal 27′ st Scozzarella); Ferrari, Ebagua (dal 38′ st Bellomo). A disposizione: Valentini, Madonna, Seymour, Carrozza, Catellani, Orsic. Allenatore: Mangia.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Ely, Grillo; Zecchin, Blasi (dal 38′ st Damonte), Corti, Oduamadi (dal 18′ st Forte); Bjelanovic (dal 9′ st Trevisan), Momenteé. A disposizione: Milan, Calil, Cristiano, Di Roberto, Barberis, Laverone. Allenatore: Sottili.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: p.t.: 15′ Momenté (Va); 21′ Ebagua (S); 49′ Ferrari (S. su rig.).
Note: Espulso Rea al 7′ st per gioco scorretto. Ammoniti: Sammarco, Magnusson, Grillo, Bjelanovic, Ebagua, Lisuzzo, Baldanzeddu. Angoli: 6-3.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli