Ceriani Group Pro Patria: last call…
Con la disputa della decisiva gara-3, si chiuderà questa sera in quel di Giussano (palestra di via Longoni, salto a due ore 21.15), la stagione senior della Ceriani Group Pro Patria Busto Arsizio. La formazione bustocca, che milita nel campionato di serie B femminile, giunge all’appuntamento dopo aver perso di misura gara 1 (68-60) e aver nettamente dominato gara-2 (70-53).
Ecco giunta quindi al “redde rationem” la giovane compagine bustocca, l’unica del girone ad aver affrontato il campionato con una squadra quasi totalmente autarchica, ovvero allestita con giocatrici provenienti dal settore giovanile.
Essere arrivati fino a questo punto – giocarsi la salvezza allo spareggio -, mandando in campo un gruppo giovanissimo, completato da ragazze Under 17 (classe ’97 e ’98), rappresenta comunque una soddisfazione per la società biancoblu che, vale la pena sottolinearlo, ha già pronti i bagagli e mezzi di locomozione per spostarsi, a ritmo frenetico, a Roseto degli Abruzzi per disputare la Finali Nazionali categoria Under 17 di Eccellenza. Tanto per capire: il vivaio della Pro Patria, ancora una volta (9° finale Nazionale), tra le migliori 16 squadre italiane.
Tornando allo spareggio-salvezza: c’è la sensazione, e anche l’ottimismo, che la Pro Patria possa fare bene e impegnare Giussano fino alla sirena conclusiva. Poi, per il futuro a livello seniores del club bustocco si aprirà un’altra partita…

Massimo Turconi