CAIRATE – La semifinale playoff tra Union Cairate e Gavirate finisce 1-1 e il terzo pareggio stagionale tra le due compagini premia la squadra di casa che si qualifica alla finale dei playoff in virtù del miglior piazzamento al termine della regular season. Succede tutto nel secondo tempo: al gol dei padroni di casa di Ba, risponde Bertola per il Gavirate. La formazione rossoblù tenta il tutto per tutto in un finale incandescente ma non trova la rete della vittoria. Il match è costellato da molti falli e le ammonizioni totali al triplice fischio sono ben 12.

Union CairateEntrando nel dettaglio, approccia meglio la partita il Gavirate (in foto a sinistra) che nei primi minuti spinge e prova l’acuto. A poco a poco, però, esce il Cairate (in foto a destra) e al quarto d’ora costruisce da un calcio d’angolo il primo pericolo per la porta gaviratese difesa da De Leo: Pisano in mischia non riesce tuttavia ad inquadrare lo specchio e manda a lato. La gara si fa molto spezzettata e l’arbitro fischia correttamente tanti falli per lo più a centrocampo e distribuisce una serie di ammonizioni da una parte come dall’altra. Le due squadre faticano a costruire azioni degne di nota e una delle poche emozioni da registrare è del Gavirate che al 30’ ha un’occasione con Corrado a cui riesce una bella percussione sulla destra e crea scompiglio nella retroguardia grigiorossa; il suo tiro è però sventato sulla linea da un difensore di casa. Al 39’ si rivede in attacco il Cairate e Ba reclama il penalty per un contatto che non sembra così clamoroso. Subito dopo, Visconti, centrale rossoblù e già gravato di un cartellino giallo, stende al limite dell’area di rigore Calandrino: dalla punizione che ne consegue, Pisano aggira la barriera con il destro ma il suo tiro colpisce in pieno il palo. Il primo tempo termina con l’infortunio di Beltrami del Cairate che accusa un problema muscolare alla coscia e al rientro in campo è sostituito da Dell’Aera.
GavirateAl 5’ della ripresa arriva il gol dell’1-0 dell’Union Cairate con Ba. Il portiere De Leo opera un rinvio immediato, Calandrino in sospetto fuorigioco protegge bene palla sull’out di destra, resiste ad una marcatura di Esteri troppo timida e trova l’imbucata profonda per Ba che trafigge De Leo con un rasoterra preciso. Il Gavirate accusa il colpo e si rivede nella metà campo avversaria soltanto al 12’ con una punizione di Fagnani che però non sortisce alcun effetto. Due minuti più tardi Ba è chiuso all’ultimo da Bosetti al momento del tiro dopo un bella spizzata di Calandrino. Il Gavirate prende coraggio: al 20’ Ghizzi costringe alla parata Giglio con una punizione velenosa al limite dell’area e poi al 24’ pareggia i conti con Bertola di testa. Verde sfonda sulla destra e mette al centro un cross raccolto da Bertola che insacca da due passi per l’1-1. La partita si vivacizza: il Cairate tenta di ripartire in contropiede e sfruttare gli spazi offerti da un Gavirate che spinge e prova l’assedio in cerca del gol vittoria e qualificazione. Il punteggio non si sblocca e, dopo 5 minuti di recupero e un’ultima occasione capitata sui piedi di Calandrino, la gara finisce 1-1.

Curatolo CairateL’Union Cairate festeggia la qualificazione alla finale e mister Pasquale Curatolo (a destra) analizza così la gara: “Abbiamo preparato la partita sulle ripartenze e nel complesso ci siamo riusciti anche piuttosto bene. All’inizio siamo partiti un po’ contratti e credo che oggi qualcuno abbia risentito dell’importanza della gara. Abbiamo preso tre ammonizioni nei primi minuti ed eravamo sempre in ritardo rispetto agli avversari, ma poi abbiamo preso le giuste misure e credo che grandi situazioni a vantaggio del Gavirate non ce ne siano state. È stata una gara vera, combattuta, una gara da playoff. Ora dobbiamo imparare dagli errori che abbiamo commesso oggi e guardare al prossimo incontro con fiducia”.
Fumagalli GavirateDall’altra parte, invece, è deluso il dg del Gavirate Fabio Fumagalli (a sinistra): “C’è rammarico per non essere riusciti a passare il turno. Abbiamo fatto un buon match sia nel primo che nel secondo tempo e ha prevalso la loro esperienza. È stata una sfida maschia, ma l’arbitro ha fischiato tantissimi falli, a mio parere troppi. Nel complesso, però, siamo molto contenti dell’ottima nostra stagione e dei nostri giovani che anche quest’anno hanno raggiunto i playoff. Ora è presto per il futuro, dobbiamo smaltire la delusione”. Delusione che è palpabile anche sul volto del presidente del Gavirate Enrico Papa che però si congratula con i suoi ragazzi: “Abbiamo una rosa davvero giovane e se si sommano le età dei giocatori che oggi sono scesi in campo possiamo vantare circa 30 anni in meno complessivi rispetto agli atleti all’Union Cairate. Il futuro è dalla nostra parte”.

 

IL TABELLINO
Union Cairate – Gavirate 1-1 (0-0)
Union Cairate
: Giglio, Mireku, De Dionigi, Pisani, Chianese, Motta, Ba, Curatolo (dal 33’ st Furlan), Calandrino, Beltrami (dal 1’ del st), Pavan. A disposizione: Vergani, Miglionico, Rolandi, Borsini, De Lillo. Allenatore: Curatolo Pasquale.
Gavirate: De Leo, Esteri (dal 22’ st Smeraglia), Hanattaj, Iori (dal 29’ st Nicora), Bosetti, Visconti, Bertola, Cunati, Ghizzi, Fagnani, Corrado (dal 18’ del st Verde). A disposizione: Papa, Piccinelli, Della Torre, Marsich. Allenatore: Marsich.
Arbitro: Caporale di Abbiategrasso (Semplici-Viola)
Marcatori: st: 5’ Ba (UC), 24’ Bertola (G)
Note: giornata soleggiata e calda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: pt: al 13’ Motta (UC), 19’ De Dionigi (UC), 23’ Beltrami (UC), 27’ Esteri(G), 32’ Visconti (G). st: al 10’ Bosetti (G), 12’ Chianese (UC), 17’ Mireku (UC), 28’ Smeraglia (G), 38’ Dell’Area (UC), 39’ Ghizzi (G), 41’ Nicora (G).

 

Programma gara unica delle semifinali playoff:
Union Cairate – Gavirate 1-1
Rhodense – Roncalli 1-1

Programma gara unica dei playout:
Uboldese – Morazzone (domenica 18 maggio ore 16)

Inviata Laura Paganini