Pina: allora Gina!? Famiglia ricomposta? Il mio Beppe non si è ancora ripreso da tutte le feste per la promozione del Varese.
Gina: Il mio Cecco idem. Hanno fatto più baldoria in quest’ultima settimana che in tutta la vita. Il Pizzul direbbe : ”tutto molto bello!”
Pina: possiamo finalmente goderci una bella estate.
Gina: tempo permettendo. E comunque, calcio e basket avranno molto da fare per diversi motivi. Intanto rivedremo la Tre Valli Varesine un po’ meno comasca. Quest’anno arriva a Casbeno dopo un bel po’ di giri in centro città
Pina: si ciccia. Ma il grano lo caccia il Casinò di Campione
Gina : sempre meno, ciccia. Anche quelli che pensano di risolvere i problemi con il gioco d’azzardo pare siano in netta diminuzione
Pina: sarà. Altre novità?
Gina : sento dire che la pallacanestro riavrà in panchina il Recalcati , quello che ha vinto la stella. Hanno fatto bene! Abita a Varese, in quella villa lì, a cui ha dato il suo cognome, vicino alla questura…
Pina: ascolta Gina, lascia stare! Lasciamo lo sport al Cecco e al Beppe che è meglio. Qui c’è da giocarci la riconferma al Varese Sport della prossima stagione. Una stagione che si annuncia importante. Dobbiamo inventarci qualcosa di…rosa.
Gina: fatto! Voto popolare per il “macho” dell’anno.
Pina: stupida io che te l’ho chiesto…va bè, l’idea potrebbe anche andare ma, dammi retta, dai una calmata ai tuoi ormoni perché mi sa che hai in atto una tempesta
Gina: ma che tempesta!? Gli occhi son fatti per guardare. Tutta quella sfilza di ragazzine e non solo, che guardano il Del Sante o il Gergati, pensi che siano interessate alle loro gesta atletiche. Ma fa la brava! E i nostri ometti che tutto d’un tratto si sono appassionati alla pallavolo, guarda caso femminile, non conoscendo neanche una regola, per cosa pensi siano imbesuiti? Ti dice niente lo sponsor ben in vista sulla parte posteriore dei pantaloncini delle atlete, praticamente una seconda pelle?
Pina: come al solito, mi lasci senza parole. A proposito di pallavolo. Busto è ormai fissa tra le grandi in Italia e in Europa. Villa Cortese ha vinto la Coppa Italia e perso in finale lo scudetto. 2 squadre in serie A femminile nella nostra provincia non era mai successo…
Gina: …tira via “era” Pina. Non è mai successo! Villa Cortese non è in provincia di Varese, bestia!
Pina: oh signur! Ma allora perché giocano a Castellanza?
Gina: perché in Italia, chi ha i soldi costruisce le case partendo dal tetto. Sono convinti che per vincere serva una grande squadra e stop! Progetti, strutture, settore giovanile…sono solo belle parole per riempire bocche e gironali. E così, la storia insegna, finiti i soldi, finito il cinema!
Pina: mamma mia che libro che sei. Ma perché non vai ospite fissa in una trasmissione sportiva in televisione
Gina: trasmissioni sportive in televisione? Perché, esistono?
Pina: oh Gina, ma sei fuori? Qualsiasi canale trovi, il tema è sempre lo stesso : calcio e calciatori
Gina: …e quindi non sportive ma calcistiche. Se poi ascolti il contenuto : contratti, veline, insulti, moviola, tribunali…
Pina: alt! Mi arrendo. Lasciamo stare i media. Anche se, visti i protagonisti, riempire ogni giorno notiziari e pagine penso sia davvero difficile
Gina: più difficile stirare e spadellare ogni Santo giorno!
Pina: addio! Ormai sei avvelenata. Finiamola qui. Come restiamo?
Gina: come sempre. Angeli del focolare in adorazione dei nostri uomini
Pina: che poetessa!
Gina: sarà comunque un estate diversa. Ti faccio una confidenza…il mio Cecco vuol portarmi in vacanza a Baveno, sul lago maggiore. Non mi portava in ferie da quella gita in pullman, in giornata, a Monte Carlo, con annessa vendita di pentole
Pina: non vorrei rovinare tutto il tuo romanticismo ma…mi sembra che Baveno sia la sede scelta dal Varese per il ritiro estivo…
Gina: si lo so…ma, come diciamo sempre, bisogna sapersi accontentare. Ognuno di noi porti il suo mattoncino per ricostruire un po’ di cultura sportiva. In vacanza con i propri cari nella sede del ritiro della squadra del cuore. Diamo seguito a quel fiorire di bandiere biancorosse che sui balconi varesini hanno preso il posto di quelle dell’Inter, del Milan, della Juve
Pina: …mi stai commuovendo…buona vacanza amica mia
Gina: cià un basin! Buona vacanza Pina