Separovic aveva chiesto quattro vittorie in quattro gare per tenere sotto pressione la capolista Aragno, ma così non è stato: a Vigevano i draghi vengono beffati sulla sirena, con i padroni di casa che siglano il decimo gol ed acciuffano così il pareggio.
La gara di sabato è stata un’autentica battaglia che ha regalato al pubblico un grande spettacolo e ben 20 gol complessivi.
Il risultato consente ai bustocchi di conservare il secondo posto in virtù dello scontro Von – Canottieri Milano, terminato a sua volte in parità.
Ora i liguri distano 4 lunghezze, ma i biancorossi non hanno intenzione di mollare e tenteranno di fare bottino pieno nelle ultime tre giornate, sperando che il calendario non semplice di Aragno, darà loro una mano.
Senza ombra di dubbio la strada che porta al primo posto è tutt’altro che semplice, ma come si suol dire la speranza è l’ultima a morire.
Come ci si attendeva, Vigevano è scesa in vasca con tutte le intenzioni di vendere cara la pelle. I ducali non hanno fatto sconti, bissando la prestazione maschia e aggressiva di sabato scorso contro l’Aragno. Ne è scaturita una gara ad alto tasso agonistico, a tratti troppo nervosa e caratterizzata da diverse ingenuità difensive: Busto quest’anno non aveva mai subito dieci reti.
La forza dei padroni di casa è costante, i draghi non riescono mai a mettere la testa avanti se non nell’ultima frazione, quando dopo il pareggio dell’otto pari di Origgi, ci pensa il solito Colombo a portare i suoi in vantaggio.
I pavesi non mollano e tornano in situazione di parità ma a questo punto si erge protagonista sia in positivo che in negativo Genoni: è proprio lui a siglare il nuovo gol del vantaggio, ma nei secondi finali si fa anche espellere definitivamente per una scorrettezza ai danni di un avversario che gli costerà la squalifica nel prossimo turno.
E come se non bastasse proprio allo scadere sopraggiunge anche il gol del definitivo pareggio.
Come detto le speranze si riducono, ma Busto non ha intenzione di mollare il colpo.
Sabato prossimo alla Manara arriva il fanalino di coda Milano Due.

Vigevano-Busto pallanuoto 10-10
Parziali: 2-1, 3-3, 2-3, 3-3.
Marcatori Busto: Ruberti 3, Origgi 1, Colombo 3, Genoni 3.

C’è molta rabbia e tanto rammarico per il pareggio maturato  tra Von e Canottieri Milano.
Il coach Rudy Cattino al termine della gara è letteralmente arrabbiato con i suoi per non essere stati in grado di chiudere il match nonostante le numerose occasioni avute, e rammaricato perché anche questa volta è sfuggita ai suoi l’opportunità di battere una grande.
I biancorossoblù possono certamente recriminare per i tre rigori non concessi dal direttore di gara, ma questo non può spingerli a cercare alibi, visto che hanno peccato di cinismo davanti ed attenzione dietro. L’ultimo gol ospite è sopraggiunto proprio da un contropiede dei milanesi, negli ultimi scampoli del match, che i padroni di casa avrebbero certamente potuto gestire meglio.
Una vittoria dei bosini sarebbe stata utilissima in virtù di un terzo posto che coronerebbe l’annata dei varesini.
La chance di sconfiggere una grande però è dietro l’angolo: sabato prossimo a Varese arriverà infatti la capolista Aragno Rivarolesi.

Von-Canottieri Milano 8-8
Parziali: 2-1, 2-1, 3-4, 1-2
Marcatori Von: Montesi, Tedeschi M. 2, Bettineschi, Sangiovanni 3, Crivellin

Risultati 15^ giornata
Varese ON-Canottieri Milano 8-8, Treviglio-Aquatica Torino 6-8, Vigevano-Busto Nuoto 10-10, SC Milano 2C-Monza 6-10, Aragno Rivarolesi-Canottieri Bissolati 15-6.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi 37, Busto Nuoto 33, Canottieri Milano, NC Monza 31, Varese ON 27, Vigevano 20, Treviglio 14, Canottieri Bissolati 9, Aquatica Torino 8, SC Milano 2C 6.

Mariella Lamonica