Il punto sul mercato del volley. Grandi colpi di Busto Arsizio e Novara che, per ora, sono davanti a tutte. Rivoluzione a Piacenza.

BUSTO ARSIZIO – Confermate la capitana Marcon (5^ stagione la sua quella prossima), Leonardi (alla 4^ annata in biancorosso), la regista polacca Wolosz e la centrale inglese Michel (Arrighetti ha salutato ed è andata in Azerbaijan), la dirigenza ha sferrato come primo colpo l’acquisto di Freya Aelbrecht, centrale belga e punto fermo della sua nazionale proveniente dal Cannes. In rapida successione è stata poi annunciata la schiacciatrice statunitense Rebecca Perry (dal Dresda) prima dei due nomi che hanno fatto recentemente entusiasmare i tifosi: Giulia Pisani, al ritorno a Busto Arsizio dopo l’esperienza ad Ornavasso, ed Helena Havelkova (in foto), la capitana del “triplete”. Rimangono da completare ancora quattro caselle: il secondo libero, la seconda palleggiatrice, una schiacciatrice e l’opposto; per quest’ultimo ruolo, la dirigenza cerca giocatrici italiane e si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono in ballottaggio Valentina Diouf e Valentina Zago; entrambe, però, sono sotto contratto rispettivamente con Bergamo e Casalmaggiore e non sarà facile strapparle ai club di appartenenza. Per otto dodicesimi la squadra è al completo ed è pronta per essere affidata a coach Parisi, che siederà per l’undicesimo anno di fila sulla panchina della UYBA con il consenso unanime dei tifosi.

PIACENZA – Dopo lo scudetto, la squadra è stata completamente rivoluzionata: perso coach Caprara (Eczacibasi Istanbul) e ingaggiato al suo posto Alessandro Chiappini, hanno accettato una nuova destinazione estera Lucia Bosetti (Fenerbahce), Ferretti (Rabita Baku) e De Kruijf (Vakifbank Istanbul); in uscita, ma a Novara, anche Sansonna mentre Meijners sembra vicina al Galatasaray insieme all’altra sorella Bosetti, Caterina. Le voci sulla possibile non iscrizione al campionato e alla Champions League, poi rientrate nel giro di una settimana, non hanno aiutato nella ricostruzione della rosa che, al momento, consta della palleggiatrice belga d’esperienza Frauke Dirickx e di Indre Sorokaite (in foto), sulla quale la dirigenza si è tuffata dopo aver perso Havelkova. Dovrebbero rimanere a Piacenza Leggeri, Vindevoghel, Valeriano e Caracuta. Servono due centrali, una schiacciatrice, il libero titolare e quello di riserva.

CONEGLIANONon confermato coach Gaspari, la società si è tuffata su un allenatore trevigiano doc come Nicola Negro. La partenza in regia di Lloyd (Lovomotiv Baku) è stata rimpiazzata con l’arrivo di un’altra americana, Glass. Con Calloni ancora sulla via del recupero dall’infortunio e Kauffeldt che sembra ai saluti, al centro insieme a Barazza ci sarà Adams che questa stagione ha giocato in Polonia al Dabrowa Gornicza. Prezioso il rinnovo dell’opposto Nikolova, che si appresta ad affrontare la sua terza stagione da Pantera, e quello del libero De Gennaro. Il sestetto titolare è ormai costruito, resta da sistemare la panchina e da approfittare di qualche occasione che può capitare.

NOVARA – E’ il club che più si è mosso in questa prima parte di mercato. Ambiziosa, sta allestendo una formazione che vuole dire la sua in Coppa Cev e primeggiare anche in campionato. Pedina fondamentale è coach Pedullà, subito riconfermato alla guida della squadra piemontese. Insieme a lui, sono arrivati i rinnovi anche per Kim e Lombardo. L’addio di Rosso (Lokomotiv Baku insieme a Lloyd e Arrighetti) è stato rimpiazzato da Klineman che ritorna dopo la squalifica per doping; altri colpi da novanta sono gli ingaggi del libero Sansonna (da Piacenza), quello del gioiellino Bonifacio (dal Club Italia) e il ritorno in Italia di Guiggi(in foto) dopo l’anno in Cina. Da ufficializzare ma date per certe anche Chirichella e Signorile. Un sestetto che si prospetta molto interessante e nel quale manca ancora da inserire l’opposto (Murphy e Vanzurova hanno salutato).

MODENABeltrami, ex Pomì Casalmaggiore, è il nuovo coach che ha preso il posto di Chiappafreddo. Folie al centro è una mossa interessante del club emiliano che al centro può contare su Heyrman e Crisanti che dovrebbero rimanere in bianconero. Cardullo out, Arcangeli ha accettato la corte di Modena ed è ritornata in Italia dopo l’esperienza oltralpe al Cannes. Ikic da Ornavasso è l’altro nome nuovo che presumibilmente si affiancherà in banda alle titolari Piccinini e Rousseaux. Da definire le riserve.

BERGAMO – E’ ufficiale soltanto la perdita di Folie, accasatasi a Modena. Per il resto, il mercato orobico sempre piuttosto statico fino ad ora se si esclude l’arrivo della giovanissima palleggiatrice classe ’96 Eva Mori dal Calcit Kamnik. Ad un passo dall’addio le due registe di quest’anno Weiss e Smutna date rispettivamente in Polonia e Germania. L’attenzione della UYBA, in cerca dell’opposto italiano, si è concentrata su Valentina Diouf, ma Bergamo farà di tutto per tenerla.

CASALMAGGIORE – Con coach Beltrami che ha scelto Modena, il club ha puntato gli occhi su Davide Mazzanti. L’attuale allenatore dell’Under 19 azzurra dovrebbe portare a Viadana anche la moglie Serena Ortolani che l’anno scorso è stata in forza alla Unendo Yamamay Busto Arsizio. La conferma di Zago nel ruolo di opposto accende qualche dubbio sulla posizione in campo di Ortolani che, forse, verrebbe dirottata in posto 4, anche se non si esclude che Zago possa accettare alla fine la corte di Busto Arsizio. Aguero, alla sua prima stagione intera a Casalmaggiore, sarà la regista titolare. Ha lasciato il rosa della Pomì il libero Olivotto, accasatasi alla neopromossa Montichiari. La squadra è praticamente ancora da costruire.

ORNAVASSOSituazione in stand-by per quanto riguarda le entrate per il club che potrebbe lasciare Castelletto Ticino e spostarsi a Torino. Coach Bellano non è stato confermato e sono tanti i nomi in uscita: Pisani è tornata a Busto, Chirichella e Signorile presto saranno annunciate a Novara, Ikic è una giocatrice di Modena; questi sono gli addii ufficiali o quasi a cui potrebbero seguire quelli di Muresan, Ghilardi, Tasca e tante altre. Dovrebbe lasciare il suo impegno in società anche il general manager Di Stefano.

URBINO – Tutto tace in quel di Urbino e non è ancora stato fatto registrare nessun movimento.

FROSINONE – Stessa situazione di Urbino. Negli ultimi giorni si paventa uno scambio di diritti con Scandicci, squadra che ha chiuso al 5° posto la stagione regolare di A2 ed è stata eliminata da San Casciano in semifinale dei playoff promozione

MONTICHIARI  – Neopromossa, ha confermato coach Leonardo Barbieri. Il primo acquisto è stata Maren Brinker (in foto), la schiacciatrice ex Busto Arsizio che dovrebbe fare coppia con Laura Saccomani in posto 4. Al centro è arrivata Olivotto da Casalmaggiore, con Alberti a fare da spalla. La dirigenza corteggia Ghilardi da Ornavasso.

SAN CASCIANO – L’altra neopromossa che ha battuto in finale playoff Monza, per ora ha prolungato il rapporto di lavoro con la coach Francesca Vannini. Ancora da costruire la rosa della squadra che verrà. Non è escluso un ritorno di Marika Bianchini.

 

Clicca qui per conoscere le date di inizio del campionato di A1 2014/15.

Laura Paganini