Un Varese che sa soffrire e che sa reagire non soprofonda nell’inferno del Bentegodi e grazie al pareggio approda alla finalissima playoff. Il Verona parte a tutta e trova il gol del vantaggio con Tachtsidis nel primo tempo, ma poi è Terlizzi a siglare il definitivo uno a uno. Per il centrale laziale è addirittura il terzo centro consecutivo. Ora si attende la gara di questa sera tra Sassuolo e Sampdoria per scoprire il prossimo avversario del Varese, l’ultimo ostacolo sulla strada della Serie A.
PRIMO TEMPO – Maran, a sorpresa, lancia Nadarevic titolare al posto di Zecchin che dunque parte dalla panchina al pari di De Luca: a far coppia con Neto c’è Granoche. Il Verona parte forte, come prevedibile, e arriva in area al quinto minuto con Ferrari che calcia, ma viene rimpallato in angolo dal provvidenziale Terlizzi. All’undicesimo è Juanito Gomes che si trova tutto solo davanti a Bressan: il portierone biancorosso mette in corner coi piedi. Il Verona trova il gol, meritatamente, al 20′: punizione di Halfredsson dalla sinistra e Tachtsidis salta indisturbato tutto solo e batte Bressan. Il Varese, però, risponde con Nadarevic che prova la bordata mancina dai 25 metri: Rafael vola e devia in angolo. Al 25′ bella palla di Neto in profondità per Granoche che prova col destro, ma questa volta è Ceccarelli a opporsi e a mettere in angolo. L’occasione più clamorosa per i biancorossi arriva al 34′ quando Neto lascia sul posto Ceccarelli, serve Granoche in area che scarica per l’accorrente Nadarevic: sinistro a botta sicura respinto dai guantoni di Rafael. Al 42′ Rivas si guadagna una punizione dal limite, sul pallone ci va Kurtic che con un destro ad aggirare la barriera lambisce il palo.
SECONDO TEMPO – Rolly Maran si gioca subito la carta De Luca, inserendolo dal primo minuto al posto di Graoche per tentare di dare più vivacità all’attacco biancorosso. E la Zanzara si procura, al settimo minuto, una punizione sulla mediana della cui battuta se ne incarica Nadarevic. Sinistro potente respinto dalla barriera. Al 28′ Verona pericolosissimo in area biancorossa con Maietta che non trova la sfera da buona posizione. Due minuti più tardi splendida iniziativa di Zecchin, da poco entrato al posto di Rivas, che parte dalla destra, si accentra e prova con un sinistro a giro sul quale Rafael si supera e manda in angolo. Dal corner arriva un’occasione d’oro per Troest che si trova tutto solo a due passi dalla linea di porta e di testa centra in pieno Rafael. Sul tiro dalla bandierina seguente, però, è Terlizzi che svetta più in alto di tutti e mette il pallone nell’angolino dove nessuno ci può arrivare. Ora è uno a uno. Il Verona accusa il colpo e il Varese all’ultimo istante ha anche la chance di vincere con De Luca che, lanciato da Zecchin, sbaglia la mira quando è tutto solo davanti a Rafael. Ma non conta più, il Varese è in finale.

Federica Lancini