Playoff: roba da Highlander.
Ma, se non vi piace il tema di Highlander, posso proporre anche un altro classico: duello finale al tramonto, il sole sfuma lentamente e i due pistoleros, un solo colpo in canna, sono pronti a farsi fuori.
Insomma, qualsivoglia sceneggiatura scegliate, la conclusione è la stessa: playoff, roba da “ne rimarrà solo uno”.
E, infatti, persa lungo la via anche Cislago, sconfitta in gara-2 da Iseo (63-72 per i bresciani ndr), eccoci al rendiconto finale tra Arcisate e Olginate che domenica pomeriggio nella certamente affollatissima palestra di Clivio (via Azimonti 4, salto a due ore 18), si contenderanno il salto in serie C1.
nico vis  06 settembre 13-2“Conclusione giusta e rispettosa di una serie che, finora – dice Nico Vis (foto a lato), coach della Baj Valceresio -, ha mostrato un grandissimo equilibrio tra due formazioni che giocano in modo speculare. Olginate ci ha strappato il servizio in casa nostra giocando meglio nei momenti cruciali. Noi, abbiamo ripreso il controllo in gara-2 (vinta 58-63 ndr) comportandoci nello stesso modo e disputando una partita di incredibile intensità. Evidentemente il meglio di noi stessi quando siamo con le spalle al muro e – annota compiaciuto il tecnico bianco verde -, diamo, dopo il raid compiuto nel turno di semifinale a Sarezzo, questa è seconda volta che succede. Segnali chiari che la mia squadra possiede mentalità, carattere, lucidità e freddezza per ribaltare anche le situazioni più complicate. Quindi, bene così…”.
Bene così anche sotto il profilo tattico: le cronache raccontano che in gara-2 ad Olginate avete sofferto meno il pressing del team di coach Tritto. 
“Vero: abbiamo avuto meno difficoltà nel saltare le trappole ma – annota Vis -, una volta in attacco siamo stati un po’ troppo precipitosi e non sempre le nostre scelte sono state quelle migliori. Tuttavia, questi playoff ci stanno insegnando tanto in termini di esperienza e gara dopo gara abbiamo inserito nuove cose nel nostro bagaglio. Situazioni che abbiamo imparato a leggere e ci saranno utili anche nello spareggio”.
Considerazioni e previsioni per gara 3?
“Visti i precedenti, ci aspettiamo una gara pazzesca per equilibrio, pathos e tensione e, oggi, è davvero impossibile ipotizzare scenari. Banalmente posso dire che ogni risultato è possibile ma, realisticamente, aggiungo che siamo pronti, carichi e determinati per chiudere l’ultimo assalto”.

Massimo Turconi