NOVARA – Danza biancorossa al Piola dove il Varese stringe i denti all’inizio e poi prende in mano le redini della partita compiendo un doppio passo verso la salvezza. Il Varese targato Bettinelli si impone a Novara con un secco 2-0 firmato Pavoletti. A contribuire al risultato anche Bastianoni, con due decisive parate. Il Novara parte meglio e nei primi 15′ assedia l’area biancorossa, ma poi è il Varese, con un guizzo, a sbloccare la gara e farla sua. Il Novara per salvarsi dovrà vincere la gara di ritorno per 3-0.

Fischio d’inizio alle 20.30 al “Silvio Piola” tra Novata e Varese, in campo per disputare il turno d’andata playout. In palio c’è la salvezza.
Classico 4-4-2 per il Varese di Bettinelli che schiera Bastianoni in porta, Fiamozzi, Rea, Ely e Grillo in difesa. A centrocampo Corti e Barberis in mediana con Zecchin e Cristiano esterni. In avanti Forte-Pavoletti.
Aglietti risponde con il 4-3-1-2 con Lazzari alle spalle di Gonzalez e Manconi.

Al 4′ il Novara è pericoloso su calcio d’angolo: batte Genevier e Faragò di testa spedisce a lato. Il primo giallo della partita lo riceve Ely che placca Lazzari a metà campo.
Al 14′ Forte ci prova da lontano: la palla finisce sul fondo e il giocatore recrimina una deviazione in angolo.
Al 18′ episodio da moviola: Forte si conquista un corner che batte Zecchin e nell’area azzurra Pesce tocca nettamente con il braccio. Rigore netto negato al Varese.
Al 20′ doppia clamorosa occasione del Novara
che prima prende la traversa con Pesce e poi impegna Bastianoni a tuffarsi e parare in angolo il bel destro di Lazzari.
Al 25′ la partita si sblocca:
il Varese segna l’1-0 con Pavoletti che devia in porta di testa il bel lancio lungo di Zecchin.
Il Novara prova subito a rispondere: tiro di Lambrughi deviato in corner da Bastianoni.
Sfortuna biancorossa al 37′,
quando il Varese costruisce una bella azione con uno scambio Cristiano-Grillo: Zecchin prende la rincorsa e va al tiro, deviato fuori involontariamente da Pavoletti, colpito in pieno dal pallone indirizzato in porta.
Al 39′
Bastianoni neutralizza il tiro dalla distanza di Genevier.

Il secondo tempo inizia con un brivido nell’area biancorossa: Lazzari colpisce di testa mandando sull’esterno della rete.
Il Varese risponde con Forte che, un minuto dopo, salta secco Vicari e si invola davanti a Kosicki, il suo destro viene respinto di piede dal portiere.
Al 18′ il Varese raddoppia: pallone a Pavoletti che si invola e va al tiro; il portiere smanaccia in porta: 2-0 e ventunesimo gol del bomber.
Al 24′ Forte fallisce il colpo del kappaò: scappa via alla difesa e, solo davanti al portiere, spara alto.
Al 32′ azione personale di Momenté, entrato al posto di Pavoletti,: il suo tiro viene deviato in angolo.
Finisce dopo 6′ di recupero. Il Varese festeggia sotto la curva in attesa di disputare gli ultimi 90′ della stagione…

LE PAGELLE

IL TABELLINO
Novara-Varese 0-2
Novara 4-3-1-2: Kosicki; Crescenzi, Vicari (dal 3′ st Potouridis), Perticone, Lambrughi; Pesce, Genevier, Faragò (dal 30′ st Marianini); Lazzari (dal 19′ st Rubino); Gonzalez, Manconi. A disposizione: Montipò, Lepiller, Rigoni, Josipovic, Golubovic, Schiavi. Allenatore: Aglietti.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Ely, Grillo (dal 15′ st Laverone); Zecchin, Corti, Barberis, Cristiano (dal 38′ st Damonte); Forte, Pavoletti (dal 21′ st Momenté). A disposizione: Milan, Bjelanovic, Di Roberto, Falcone, Tremolada, Ricci. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Di Bello di Brindisi (Segna di Schio e Colella di Padova).
Marcatori: p.t.: 25′ Pavoletti (V); s.t.: 18′ Pavoletti (V).
Note – Spettatori: 8767 per un incasso di 22.940 euro. Angoli: 11-4. Ammoniti: Ely, Corti, Lazzari, Grillo, Crescenzi, Bastianoni. Recupero: 1’+6′.

Elisa Cascioli