Le tanto attese finali di PallaNuotoItalia, si sono tenute domenica 8 giugno, a Monza, chiudendo così in grande stile una stagione esaltante.
Team Lombardia Rho, Varese Olona Nuoto, S.G. Sport Arese (in tre categorie), Sport Management Ghedi e Como Nuoto sono i nuovi campioni PNI dopo un succedersi di partite, gol, interviste e premiazioni.
Ospiti d’onore: Pino Porzio e Alessandro Bovo, hanno potuto assistere non solo ad un grande spettacolo ma hanno preso coscienza di una realtà di PallaNuotoItalia fatta di numeri e tifo di alto livello.
Fra le autorità non è mancata la presenza della Federnuoto Lombardia nella persona del presidente Danilo Vucenovich. Le sei finalissime hanno premiato tutte le età della pallanuoto, con anche una buona distribuzione geografica delle coppe (premiate squadre delle province di Como, Varese, Milano e Brescia).
La lunga giornata di Monza è cominciata con gli Esordienti Under12 dove si è imposto il Team Lombardia Rho ai danni della Polì Novate.
Più perentorio l’avvio del Varese Olona Nuoto nella categoria Ragazzi Under14. Contro la prima delle tre finaliste S.G. Sport Arese, i varesini, guidati dal tiratore scelto Fidanza, sparano a raffica e a metà terzo tempo hanno già preso un pezzo di coppa grazie al parziale di 6-1. Nonostante la giovane età, giocate e disimpegni di entrambe le squadre sono spettacolari e l’S.G. Sport non demorde recuperando qualche rete fino a che un siluro di Jacopo Tosin trafigge per l’ultima volta la difesa avversaria. 9-4 e la VON di Antonio Moscagiuro campione.
Lo stesso scontro, nella categoria Juniores Under18, ha avuto esito opposto, ma il risultato è stato ben più incerto. S.G. Sport Arese di Luca di Cristofalo ha fatto valere fin dall’inizio la sua maggiore prestanza fisica sui ragazzi tutti 1999 e 2000 della VON di Andrea Crespi. Subito 2-0 per Arese, la Von si è sempre trovata a rincorrere ed alla fine, seppur di poco, non è riuscita a recuperare lo svantaggio e il 6-4 finale testimonia comunque una bella sfida.
I ragazzi della S.G. Arese sono però riusciti a spuntarla nella finale under 16 battendo per 7-4 la formazione Happy Sport Team.
Spazio anche per l’esperimento che ha coinvolto la Categoria Giovanile Triveneto con squadre miste composte da ragazzi under 14 e under 16: protagoniste la Sis Verona e la Sport Management Ghedi, con quest’ultima brava a riprendersi la rivincita dopo il campionato e ad alzare al cielo il primo trofeo di categoria.
Il Gran finale ha visto tuffarsi in acqua la categoria Master A, Como Nuoto vs Palombella Romano. L’avvincente match alla fine ha premiato i comaschi con il punteggio di 9-5.
La chiusura ha visto tutti gli atleti e gli addetti ai lavori riuniti nel nome di PallaNuotoItalia per le premiazioni: alla consegna, oltre a Bovo e Porzio, presente anche Rudy Cattino, in qualità di direttore della Scuola Nazionale PNI, e Davide Vukosa, direttore Arbitri PNI.
Standing ovation finale per una giornata dal grande spettacolo che ha davvero rimarcato la crescita esponenziale, anche fra i più piccoli, del movimento pallanuoto.

Mariella Lamonica