E’ ormai questione di ore l’ufficializzazione di Valentina Diouf alla Unendo Yamamay Busto Arsizio. Mentre i tifosi attendono intrepidi il comunicato da parte della società, due ex biancorosse si sono accasate altrove. Con le sole conferme di Wolosz, Michel, Marcon e Leonardi, è sembrato subito chiaro che non ci sarebbe stato spazio per le altre farfalle della stagione 2013/14. E così, una dopo l’altra, le giocatrici hanno trovato una nuova sistemazione: Valentina Arrighetti ha accettato il suo primo contratto all’estero e volerà a Baku sponda Lokomotiv, squadra nella quale ritroverà anche l’ex numero 11 di Busto, Anne Buijs, e Carli Lloyd in uscita da Conegliano; Serena Ortolani ha seguito il marito Davide Mazzanti alla Pomì Casalmaggiore e, notizia fresca, anche Marika Bianchini farà parte della rosa della Pomì dell’anno prossimo. La toscana ha sposato il progetto rosa ed è pronta ad affrontare il suo secondo anno di A1 dopo quello alla UYBA dopo ha lasciato il segno ed è entrata nel cuore dei tifosi per la sua innata simpatia e spontaneità. Insieme a Bianchini, la Pomì ha reso noto anche l’ingaggio di Valentina Tirozzi proveniente da Conegliano e che, insieme a Gennari, Aguero, Stevanovic, Zago, Sirressi formerà una squadra di tutto rispetto.
Prosegue a vele spiegate anche la costruzione della neopromossa San Casciano che ha ingaggiato l’altra ex farfalla Alessandra Petrucci. La regista giocherà nel sestetto titolare e in diagonale con un’altra conoscenza bustocca, Carmen Turlea. In Toscana arrivano anche Negrini, Liliom, Pascucci e Calloni. Scandicci, invece, che proprio pochi giorni fa ha rilevato il titolo sportivo di A1 da Frosinone, si avvarrà delle prestazioni della centrale Stufi, ex Foppapedretti Bergamo.
Nel frattempo, la Rebecchi Nordmeccanica ha depositato i contratti della centrale americana Harmotto che quest’anno ha militato con l’Eczacibasi Istanbul e quello di Di Iulio, felice di tornare in Italia dopo l’esperienza all’Azeryol Baku. Gioli passa da Frosinone a Montichiari dove c’è anche Maren Brinker.

Laura Paganini
(foto di Stefano Moroni www.volleybusto.com)