VARESE – Ancora lui, ancora Pavoletti. E’ lui il mattatore di questi playout che hanno visto protagonisti Varese e Novara. Dopo la doppietta al “Piola”, PavoGol replica la mostruosa prestazione di una settimana fa, chiudendo la pratica Novara con forza e decisione, regalando alla Città che lo ha consacrato un 2 a 2 che Le permette di tenere stretta la Serie B. Finisce con una festa dei giocatori in mezzo al campo e il sincero applauso di oltre cinquemila anime che questa sera hanno colorato il “vecchio” Franco Ossola di bianco e di rosso. Colori che il prossimo anno svetteranno ancora in Serie B.

FISCHIO D’INIZIO – Calcio d’inizio alle 20.30 di un venerdì infuocato dal meteo e dai tifosi accorsi numerossissi al “Franco Ossola”  per non perdersi il turno di ritorno playout, ultima uscita stagionale, tra Varese e Novara. Prima del fischio d’avvio a vedere la salvezza è il Varese; al Novara, infatti, serve vincere con tre reti di scarto per centrare la permanenza in Serie B. A complicare ulteriormente le cose agli ospiti guidati da Gattuso, appena subentrato ad Aglietti, sono le numerose assenze: ben 13. L’ultima ha riguardato il forfait del portiere Kosicky; al suo posto il classe ’96 Montipò. Tra le assenze anche l’ex Buzzegoli. 3-5-2 il modulo del Novara con Manconi e Gonzalez coppia d’attacco.
Sul fronte Varese invece Bettinelli deve rinunciare agli infortunati Neto e Blasi. Il tecnico ripropone lo stesso undici schierato una settimana fa: Bastianoni tra i palu con Fiamozzi, Rea, Ely e Grillo in difesa; a centrocampo spazio a Zecchin e Cristiano esterni con Barberis e Corti in mediana. Davanti Forte accanto a Pavoletti.

LA PARTITA – La gara si mette subito in discesa per il Varese che la sblocca al 5′ grazie al bomber Pavoletti che, al limite del fuorigioco, ma il gol è regolare, insacca di testa il tiro-cross di Grillo impennato da un tocco della difesa. E’ subito festa dunque allo stadio biancorosso dove il Re Leone esulta per il suo 23esimo gol stagionale.
La gioia rischia di durare poco: al 7′, infatti, è il palo a salvare il Varese, colpito in pieno da Rigoni. Il Varese ci prova di nuovo all’11’ con Forte che impegna Montipò a parare in angolo. Nei minuti seguenti succede poco: il Varese spinge sulla destra, il Novara prova a salire, ma centrocampo e difesa biancorossi chiudono ogni varco. Al 43′ Bettinelli è costretto al primo cambio: Cristiano, per un problema muscolare, viene sostituito da Di Roberto. Il primo tempo termina con il Varese in vantaggio di 1-0 e al Novara servirebbe molto più di un miracolo.
A inizio ripresa i tifosi del Novara abbandonano il campo e proprio in quell’istante  il Novara si scatena con la doppietta di Gonzales. A spegnere le speranze azzurre ci pensa di nuovo Pavoletti che sigla il 2-2 che chiude la gara.

LA DIRETTA
Ore 20.29:
fischio d’inizio dell’arbitro Merchiori.
5′ GOL – : passano cinque minuti e il Varese passa in vantaggio. Cross di Grillo, il pallone, toccato da due difensori del Novara, si impenna, Pavoletti lo colpisce di testa indirizzandolo in porta.
7′: il Novara prova subito a rispondere e prende un incredibile palo con Rigoni.
11′: Forte recupera un pallone, scarta il difensore di turno ed entra in area impegnando Montipò a parare in angolo.
17′: conclusione dal limite del Novara: calcia Pesce, respinge Barberis.
33′: Pavoletti resta a terra per diversi minuti ed è costretto ad uscire dal campo in barella con la testa fasciata.
40′: cross di Zecchin, pallone direttamente sul fondo.
43′: primo cambio per il Varese. Esce Cristiano per problemi muscolari, entra Di Roberto.
45′: sono  4 i minuti di recupero.
Ore 21.18: l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Ore 21.32: inizia il secondo tempo.
8‘ GOL: i tifosi del Novara abbandonano lo stadio e nello stesso momento arriva il gol di Gonzales che indirizza la sfera verso il secondo palo.
9′ GOL: incredibile raddoppio del Novara. Incertezza di Bastianoni in area, prova ad approfittarne Rigoni che va al tiro trovando il salvataggio sulla linea di Grillo, a ripadire in porta ci pensa Gonzales.
16′ GOL: il Varese pareggia. Punizione di Barberis, petto di Perticone che serve involontariamente Pavoletti il quale non sbaglia a pochi passi dalla porta.
25′: Zecchin mette in mezzo per Pavoletti che trova la deviazione in angolo.

IL TABELLINO
Varese-Novara 2-2
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Ely, Grillo; Zecchin, Corti, Barberis, Cristiano (dal 43′ st Di Roberto); Forte (dal 27′ st Falcone), Pavoletti. A disposizione: Bressan, Damonte, Bjelanovic, Tremolada, Momenté, Trevisan, Laverone. Allenatore: Bettinelli.
Novara 3-5-2: Montipò; Perticone, Beye, Lambrughi; Crescenzi (dal 38′ st Lazzari), Faragò, Genevier, Rigoni, Pesce; Manconi (dal 18′ st Martinez), Gonzalez. A disposizione: Martinez, Marianini, Rubino, Parravicini, Josipovic, Golubovic, Dickmann. Allenatore: Gattuso.
Arbitro: Merchiori di Ferrara (assistenti Pegorin e Bolano, giufici di porta Gavillucci e Fabbri).
Marcatori: p.t. 5′: Pavoletti (V); s.t.: 8′ e 9′ Gonzalez (N), 16′ Pavoletti (V).
Note – Spettatori: 5.100 per un incasso di 40.800 euro. Ammoniti: Lazzari, Pesce, Forte, Beye, Lambrughi. Angoli: 3-4.

Elisa Cascioli