Ha colto tutti di sorpresa Andrea De Nicolao con la decisione di uscire dal contratto con la Cimberio Varese, notizia arrivata appena dopo la conferenza stampa di presentazione di Gianmarco Pozzecco.
Il playmaker classe ’91 ha voluto spiegare questa scelta con un pensiero sulla propria pagina Facebook ufficiale, in particolare dopo le dichiarazioni d’amore che egli stesso aveva lanciato nei confronti di Varese solo poco tempo fa.

“Vorrei ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in questi 2 anni bellissimi e che mi hanno supportato nei momenti difficili e hanno gioito con me nei bei momenti. A malincuore ho deciso di uscire dal mio contratto perché non ho trovato l’accordo sul mio ruolo in squadra con la società. Forse è mancato un pizzico di fiducia. Sono dispiaciuto per non essere riuscito a trasmettere quello in cui credevo. Sono una persona ambiziosa che ha voglia di crescere. Ho tanti obiettivi, entusiasmo e passione per il mio lavoro. In questi 2 anni ho dato tanto e ricevuto altrettanto da tutti e avrei voluto dare ancora di più! Varese è stata parte del mio percorso e sarò sempre legato alla città del basket. ‘Serve un pensiero a lunga scadenza per ottenere un risultato davvero efficace’. Cit. Dalai Lama. Grazie di cuore!”

Ecco spiegato dunque il motivo.
Lo “Squalo” era sicuro di poter reggere un’annata da playmaker titolare, in virtù di ciò che ha dimostrato soprattutto nell’ultima parte della passata stagione. I vertici della società (in accordo con il Poz?), non l’hanno ritenuto ancora pronto. L’accordo è dunque sfumato e ora, il regista padovano, è già ambito da alcune squadre di Serie A, Roma su tutte.
Ora ci sarà da definire invece la situazione di Achille Polonara; dopodiché si entrerà nel pieno del mercato.

MG
(foto di Simone Raso)