Si chiude con un meritatissimo secondo posto il campionato 2014 della Busto Pallanuoto “Renault Dacia Paglini”. Nel match dell’ultima giornata i draghi hanno sconfittoTreviglio 5-3, regalando l’ennesima soddisfazione al pubblico della “Manara”.
Purtroppo i tre punti non sono serviti per un clamoroso sorpasso in vetta, visto che Aragno ha espugnato la piscina di Monza per 9-7, conservando così quel punticino di vantaggio che vale ai genovesi il primato e la promozione in Serie B. Finita la propria partita, i bustocchi hanno atteso a lungo di ricevere buone notizie provenienti da Monza: contrariamente a quanto stabilito dalla Federazione, nella piscina brianzola si è dovuta attendere la fine del match playoff A2 fra BPM Sport Management e Catania prima di dare il via alla gara di serie B (iniziata poi alle 19.30).
Un primo posto mancato ma i motivi per essere orgogliosi del percorso fatto non sono pochi: dal secondo posto (che migliora il terzo dell’anno scorso) al dato dei gol subiti, che vede la difesa della Busto Pallanuoto come la meno battuta del girone; dalle quindici partite consecutive senza sconfitte, ai 50 gol del bomber Alessandro Saporoso.
Ma è il cammino complessivo dei draghi che induce all’ottimismo anche in vista delle prossime stagioni: il progetto basato sui ragazzi del vivaio, avviato l’anno scorso, sta dando i frutti sperati. Tutti i componenti della squadra, ottimamente guidati da coach Separovic, hanno offerto un contributo prezioso. Sono dunque meritatissimi gli applausi che hanno salutato la squadra al termine della partita con Treviglio.
Nei prossimi giorni la società comincerà a programmare nei dettagli la prossima stagione: con la consapevolezza che la strada intrapresa è quella giusta.
Ma veniamo alla gara: nelle prime fasi di gioco la porta orobica sembra stregata (rigore sbagliato da Colombo e qualche errore da distanza ravvicinata), ma a tre minuti dalla conclusione del primo tempo Genoni sfrutta la superiorità numerica e porta in vantaggio Busto. Il raddoppio arriva in avvio della seconda frazione, con un tiro preciso di Colombo. Quando Saporoso fa tris, la gara si chiude virtualmente. Nel terzo tempo va ancora a segno Saporoso (4-0) prima della reazione del Treviglio, che accorcia le distanze su rigore, e poi va a segno su azione (4-2). Nell’ultima frazione, Saporoso prima colpisce un palo su rigore, poi segna il 5-2 in contropiede, imbeccato da capitan Ruberti: è il gol numero 50 del bomber genovese.
Prima della sirena, c’è tempo per un’altra rete della bandiera del Treviglio: 5-3. Finisce con la standing ovation del pubblico della Manara che intona il coro “Busto, Busto”.

Busto Pallanuoto – Treviglio 5-3
Parziali: 1-0, 2-0, 1-2, 1-1.
Marcatori Busto: Colombo 1, Saporoso 3, Genoni 1.

L’ultima dell’anno diventa per la Von una passeggiata a cuor leggero, che ha permesso a Rudy Cattino di mandare in acqua tutti i suoi giocatori, tra cui il giovanissimo Gianazza, portiere classe 1999.
Non esistono schemi difensivi, come dimostrano i 13 gol subiti dalla già retrocessa Milano Due, ma esiste la volontà di regalare a Mattia Tedeschi una gioia non da poco: quella di miglior marcatore delle serie B. Gioia esplosa ufficialmente al triplice fischio quando dei 29 gol concretizzati dai biancorossoblu, 10 portano la firma del bomber di casa; ciò significa quota 57 reti complessive, in una parola: capocannoniere.
Il match che aveva ben poco da dire visto che la Von chiuderà in 4a o 5a posizione a seconda dell’esito del recupero fra Canottieri Milano e Aquatica Torino, non è stato altro che una degna chiusura di una stagione in cui i bosini hanno saputo reggere un buon ritmo per l’intero arco gennaio – giugno.
Bravi a battere le dirette avversarie, superbi nell’affondare la corazzata Aragno, la base da cui ripartire per il 2014/15 è solida, e a questa base si aggiunge un settore giovanile di tutto rispetto da cui poter attingere per ottenere risorse di valore.
La società può dunque essere soddisfatta e puntare con maggior decisione a battagliare ai vertici anche il prossimo anno. Il tempo della retrocessione e del successivo ripescaggio è ormai un capitolo chiuso.

Varese Olona Nuoto-Sc Milano 29-13
Parziali: 7-3, 6-4, 9-3, 7-3
Marcatori Von: Borsotti 2, Violini A. 2, Bertottilli 2, Montesi 2, Violini L. 1, Tedeschi M. 10, Bet- tineschi 3, Sangiovanni 5, Crivellin 1, Facchetti 1.

Risultati 18° e ultima giornata
Canottieri Bissolati-Vigevano 5-4, NC Monza-Aragno Rivarolesi 7-9, Busto Nuoto-Treviglio 5-3, Varese ON-SC Milano 2C 29-13, Canottieri Milano-Aquatica Torino non disputata causa maltempo.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi 43, Busto Nuoto 42, NC Monza 37, Varese ON 36, Canottieri Milano* 34, Vigevano 23, Treviglio 14, Canottieri Bissolati 12, Aquatica Torino* 11, SC Milano 2C 6.
*una partita da recuperare

Mariella Lamonica