Da quando si è chiusa la stagione, non si è perso tempo e le società hanno da subito iniziato a muoversi sul mercato per costruire formazioni competitive in virtù del campionato 2014/15.
Vediamo nel dettaglio quali sono i movimenti che fino ad ora hanno coinvolto tutte le società di Prima Categoria:

Besnatese: idee chiare fra la dirigenza biancoblu, che anche per il prossimo anno punta a vivere una stagione da protagonista con, come già detto, Baratelli in panchina al posto di Piana. Confermate le partenze di Budelli, Furlotti (che ha deciso di smettere) e Monaco (andrà a Vanzaghello), si punterà certamente a rinforzare il reparto difensivo. Altri obiettivi sono un secondo portiere (se Nogarotto dovesse lasciare) ed una prima punta. Per il resto rosa confermata all’ 80%. Discorso a parte per Italiano, di proprietà del Marnate, sembra aver trovato accordi in un’altra realtà di prima categoria.

Gorla Maggiore: con una buona dose di stupore fa le valige il direttore d’orchestra di un’annata davvero esaltante: il tecnico Mirko Colombo ha deciso infatti di “Togliere un abito davvero molto comodo, al quale sarò sempre legato, e provare a vedere cosa mi riserva il futuro, senza pretesa alcuna”. Al suo posto subentra Antonio Ligato.

Amici dello Sport: ogni anno il tormentone è sempre lo stesso “Colace si, Colace no”, ma anche stavolta il bomber capocannoniere dell’ultima stagione sembra aver aderito alla causa bustocca. Insieme a lui confermato l’altro pilastro, Iorfida. Non cambia nemmeno la guida tecnica, affidata anche per il prossimo anno a Stefano Grassi, si punta a qualche innesto d’esperienza che possa alzare ancor di più il livello. Con una squadra imbottita di giovani (nella classifica regionale il Cas è la terza squadra per l’impiego di fuoriquota ndr), si è giunti perfino a sfiorare i playoff, l’obiettivo è migliorare il piazzamento dell’ultima stagione.

Valceresio: chi pensava che le richieste maggiori le ricevessero i ragazzi si sbagliava, il più richiesto, almeno in questo inizio di calciomercato è stato, senza ombra di dubbio, Claudio Casaroli. Il giovanissimo tecnico è stato perfino contattato da squadre svizzere, ma dopo aver vacillato qualche ora, ha respinto tutto al mittente e si è tenuto stretto la sua compagine, convinto più che mai di puntare in alto il prossimo anno. Altra mossa importante è stata la conferma in toto di tutto il gruppo ed ora l’obiettivo sono nuovi inserimenti, anche giovani, che possano far crescere ulteriormente la squadra. Si vocifera che alcuni giocatori del neo retrocesso Cantello, tra cui capitan Bini, abbiano manifestato la volontà di approdare in blugrana, ma per adesso sono solo voci.

Olgiate Olona: situazione di stallo totale. Il ds Carnelli: “Non abbiamo ancora preso una decisione. Ci siamo presi del tempo per riflettere, ma soprattutto per concentrarci sui tornei in corso. Non appena concluderemo queste attività  ci siederemo al tavolo e vedremo il da farsi. Penso che la prossima settimana sarà quella giusta per iniziare a capire in che direzione muoverci”.

Arsaghese: aria di cambiamenti in quel di Arsago. Dal mister al direttore sportivo, figura inserita grazie a Simone Brun, ormai ex giocatore che ha deciso di appendere le scarpe al chiodo e di continuare l’avventura arsaghese in queste nuove vesti. Visto l’addio di Baratelli, approdato in casa Besnatese, per la stagione 2014/15 si è scelto Pietro Rizzuto. Il coach di Somma Lombardo è pronto a rifarsi dopo una stagione iniziata a Castelletto Ticino, ed interrotta prematuramente dopo poche giornate. “E’ una persona di cui abbiamo avuto solo riscontri positivi, è bravo con i giovani, cosa a cui teniamo molto, in quanto ha guidato diversi settori giovanili importanti tra cui Soccer Boys, Como, Sestese, Vergiatese”, ha commentato Brun. Insieme a lui arriva suo figlio Mattia, centrocampista classe ’91 in forza all’Angera nell’ultimo anno, e il 18enne Sartorio, estremo difensore ex Solbiasommese, rimasto ai box la scorsa stagione.

Borsanese: il discorso giovani in primis è ciò che tiene banco. Dopo la riconferma di Paolo Bellotta, si punta a valorizzare gli juniores, che potrebbero anche fare il salto in prima squadra. Le prime manovre hanno portato a Borsano, il giovane portiere dell’Arconate Boriero (’95), il difensore Castellotti (proveniente dalla Castellanzese), sempre dai neroverdi arriva anche un esterno, Faccincane, poi Capitale dal Buscate e Battilana dall’Olgiatese, punta classe 1994. Altre due trattative, per un centrocampista ed una attaccante, dovrebbero chiudersi la prossima settimana.

Angera: tante voci contrastanti tra cui, addirittura, la possibile non iscrizione al campionato. In attesa di sviluppi.

Brebbia: il cambiamento più importante è quello che coinvolge la presidenza, passata da Franco Malaspina (che rimarrà comunque nella dirigenza) a Francesco Barbarito. Primi obiettivi: raggiungere una salvezza tranquilla e rifondare il settore giovanile per perseguire una crescita numerica e qualitativa dal risvolto positivo in futuro. Per quanto riguarda la panchina diverse trattative in corso ma ancora nulla di ufficiale, la sola certezza è che non sarà Moretti a guidare i varesini. La rosa sarà composta da 20 giocatori, con la conferma di gran parte del blocco che ha centrato la salvezza. Eccezion fatta per il portiere, si tenterà di rinforzare ogni reparto.

Insubria: il primo obiettivo è quello di mantenere la categoria valorizzando i propri giovani, anche per questo resterà sulla panchina gialloblu Guido Volpi, subentrato nelle ultime giornate della scorsa stagione ed ex tecnico degli allievi regionali. Non confermati Crosta e Di Bari, Orlandi (portiere, andrà al Viggiù), De Simone (centrocampista andrà al Gorla). Si annotano in entrata Pagani (centrocampista classe 1993), Cerutto (attaccante ’94), Quattrone (centrocampista ’94 in arrivo dalla Calcinatese), Oliva (dal Ceresium, attaccante ’93). Le trattative sono ben avviate anche per Speltra (ex Rasa) e Tofanin.

Ispra Angera: tante voci in merito ma nessuna ufficiale. L’idea di non fare la squadra per la prossima stagione, sembra sia stata definitivamente abbandonata, si punta dunque ad un cambio alla guida e a nuovi validi innesti. In attesa di sviluppi e conferme.

Leggiuno: un’altra compagine che vuole fare decisamente sul serio il prossimo anno e puntare alla zona playoff. Rincofermato il tecnico Bittoni, non continuano l’avventura a Leggiuno, invece, il centrocampista Bonfrate, il portiere Sargiola, e il centravanti Cizzico. Confermata dunque gran parte della rosa autrice di un girone di ritorno che è valso la permanenza in prima categoria. Ci si muoverà sul mercato per acquistare un giovane estremo difensore da affiancare all’esperto Borghese, un centrale difensivo ed una punta di categoria.

Morazzone: sarà rivoluzione totale. Mister Dallo avrà il doppio ruolo di allenatore e direttore sportivo. Tanti volti nuovi: spiccano i due acquisti del centrocampista Luca Caon proveniente dalla Rasa e di Andrea Braschi, che arriva dal Fagnano, ma sono diversi i volti nuovi grazie anche alla promozione di sei ragazzi della Juniores in prima squadra. Confermatissimi  tre pilastri quali Sacco (difensore), Da Pos (centrocampista) e Bellini (centrocampista), non rimarranno alla corte di Dallo diverse pedine, ovvero: Vezzoli (attaccante 1995, andrà all’Olimpia), Bottani (portiere svincolato per cambio di residenza), De Pasquali (difensore, militerà tra le file del Gavirate), Cinepro (difensore, non si conosce ancora la sua destinazione), Broggini (centrocampista classe 1994 disputerà la Promozione piemontese con lo Stresa), Pavanello (attaccante 1992, approderà all’Olimpia), Agrello (1986) ed Alessi (1989), attaccanti svincolati. Gli obiettivi del calciomercato sono quelli di rinforzare ogni reparto. C’è la necessità di trovare un portiere (per sostituire Bottani), un difensore centrale, un centrocampista ed una punta dall’alta vena realizzativa.

Rasa: anche il prossimo anno si rincorrerà l’obiettivo salvezza e per raggiungere questo traguardo è stata riconfermata la guida della squadra alla coppia Marchesi – Frattini, promossi dalla juniores nelle ultime giornate dello scorso campionato. Entrambe sono figure di lungo corso nella realtà rasina, hanno dunque una profonda conoscenza dell’ambiente. Il calciormercato è in pieno svolgimento: sicuri gli arrivi dei portieri Valaderio e Rainer, che fronteggeranno al ritiro, a causa di problemi di salute, di Grisotto. Altro arrivo certo quello di Puscano, terzino sinistro 1995, proveniente dall’Olimpia Ponte Tresa. Riconfermati Ndzie, Lovese, Basaglia, Masciocchi, in partenza per Viggiù Iaconis. Altre new entries i giovani prodotti della juniores Marelli e Pascazzo. Il primo è un esterno di difesa classe 1995, il secondo, classe 1996, è un attaccante. Per completare la rosa si punta all’acquisto di un difensore centrale, un esterno di centrocampo ed un centravanti.

Antoniana: non ha nessuna intenzione di fare la Cenerentola della Prima Categoria nonostante sia una delle neo promosse. Il presidente Francesco Cosentino ha le idee chiare: confermato Roberto Visentini, tecnico subentrato a Domenico Marrella e autore della cavalcata finale, vuole costruire una rosa all’altezza della categoria. Non ci sono ancora nomi ufficiali, si punta ad avere giovani validi e qualche sorpresa.

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto