Partita bella e vivace quella giocata a Fortaleza tra Germania e Ghana. In campo i due fratelli Boateng, Jerome tra le fila della Germania e l’ex rossonero Kevin Prince per il Ghana; il match, però, termina in anticipo per entrambi, autori di una prova incolore e sostituiti dai rispettivi allenatori prima del triplice fischio.
Se nel primo tempo le difese hanno la meglio sugli attacchi e le situazioni di pericolo sui due fronti arrivano per lo più da tiri dalla distanza (Muntari e Gotze), nel secondo tempo la gara si fa spumeggiante e fioccano le occasioni. Dopo 6′ è Gotze a portare avanti la Germania con un tocco di ginocchio su cross dalla destra. Sembra che le cose si mettano bene per i tedeschi, ma il vantaggio dura soltanto 3′: Andrè Ayew anticipa di testa il doriano Mustafi su un bel traversone di Afful e batte l’incolpevole Neuer.
Passano 9′ e il Ghana trova addirittura il gol del sorpasso con con il suo capitano, Gyan, che sfrutta l’assist di Munari e trafigge con un diagonale il numero 1 tedesco. I giocatori africani si scatenano in campo con una danza, sugli spalti, invece, i sostenitori del Ghana non credono ai loro occhi ed esultano nei loro abiti variopinti. La gioia, tuttavia, è parzialmente soffocata quando la zampata di Klose ristabilisce la parità sul 2-2. L’attaccante della Lazio sigla il 15esimo gol in una fase finale del Mondiale ed eguaglia il record del Fenomeno brasiliano Ronaldo come miglior marcatore di tutti i tempi nella competizione iridata. Sulle ali dell’entusiasmo, la Germania prova il colpo del ko che non arriva. Finisce 2-2.
La Germania sale a quota 4 punti, il Ghana a 1. Domani sera a mezzanotte scenderanno in campo Usa e Portogallo.

 

Germania-Ghana 2-2 (0-0)
Germania: Neuer, Boateng (46′ Mustafi), Hummels, Mertesacker, Howedes, Khedira (dal 70′ Schweinsteiger), Lahm, Kroos, Ozil, Muller, Gotze (dal 69′ Klose). Allenatore: Loew.
Ghana: Dauda, Afful, Boye, Mensah, Asamoah; Rabiu (dal 78′ Badu), Muntari, Atsu (dal 72′ Wakaso), Boateng (dal 52′ J. Ayew), A. Ayew, Gyan. Allenatore: Appiah.
Arbitro: Ricci (Brasile).
Marcatori: st: 51′ Gotze (Ge), 54′ A. Ayew (Gh), 63′ Gyan (Gh), 71′ Klose (Ge)
Ammonito: Muntari.

 

RISULTATI, CLASSIFICHE, CALENDARI

 

 

Laura Paganini