Adrian Banks, Andrea De Nicolao ed Achille Polonara.
Doveva essere la base di partenza della Cimberio del prossimo anno; almeno fino a qualche settimana fa.
Ora lo scenario è totalmente cambiato: la guardia di Memphis farà il suo approdo all’estero, mentre il play padovano, che ha esercitato il diritto di opzione per uscire dal contratto che lo legava al club biancorosso anche per la stagione 2014/15, cercherà un posto da titolare altrove.
Al nuovo tecnico Gianmarco Pozzecco, che come promesso durante la sua presentazione sta passando più tempo al PalaWhirlpool che a casa, non rimane dunque che sciogliere il “nodo Polonara” prima di dare ufficialmente il via al mercato.
Quante possibilità ci sono di rivederlo in biancorosso anche il prossimo anno? Non è semplice trovare una risposta. I termini per uscire dal contratto scadranno più avanti e l’impressione è che entrambe le parti si prenderanno tutto il tempo necessario prima di prendere una decisione definitiva. Dal punto di vista contrattuale, il rinnovo comporterebbe un aumento dello stipendio, fatto totalmente in contrasto con la politica di risparmio che la società stessa vuole e deve mettere in atto. Come venirsi incontro? Semplicemente spalmando la cifra su un contratto di più anni. Ora sta al giocatore, che non avrebbe di certo problemi a trovare una sistemazione in caso di divorzio (tempo fa si vociferava di un interessamento di Cantù, notizia poi smentita dal giocatore stesso), decidere e dare un segnale verso Piazza Montegrappa.
Non appena la questione verrà chiarita, come detto, si comincerà con la costruzione della squadra. Sono già circolati diversi nomi in questi giorni: da Marco Pascolo, MVP della scorsa DNA Gold, a Marco Laganà, playmaker classe ’93 che lo scorso anno era in forza a Biella. Anche se il grosso del lavoro, come sempre, verrà dopo le Summer League di Las Vegas.

MG
(foto di Simone Raso)