Pomeriggio piovoso per Piazza Monte Grappa, nel cuore di Varese, che attende con ansia la partita tra Italia e Uruguay che vale il passaggio del turno. Dopo il trionfo con l’Inghilterra e la cocente sconfitta contro il Costa Rica, che grida ancora vendetta, l’attesa è spasmodica tra i tifosi della Nazionale, che a causa dell’orario e del brutto tempo accorrono nella piazza principale della Città Giardino meno numerosi rispetto alle due uscite precedenti.
Prima del fischio d’inizio, così come per tutti il primo tempo, i supporter azzurri ci credono e sono pronto a scommettere sul passaggio del turno dell’Italia di Prandelli.
Ita-Ura_piazza5Elvia, Daniele, Elisabetta e Denise si godono l’aperitivo in piazza e, anche se delusi dalla sfida contro la Costarica, sono pronti a ricredersi: “Siamo un po’ delusi dall’ultima gara – dicono -. Forse Buffon poteva fare un qualcosa in più, Prandelli avrebbe dovuto lasciarlo fuori perché non era pronto per giocare, ma fa niente ora pensiamo a questa partita. Passiamo il turno? Certo, siamo fiduciose. Ce la possiamo fare”.
Ita-Uru-piazza3L’attento Stefano, che non distoglie nemmeno per un attimo lo sguardo dal maxischermo, è concentrato e teso: “E’ la prima volta che vengo a vedere una partita in piazza – ci dice -, sono sicuro che la partita finirà 1-1 e questo è sufficiente all’Italia per passare il turno”.
Ita-Uru-piazza6Franco e Paolo, tipici tifosi occasionali, fieri di vedere la partita ma che del calcio conoscono poco, sono presenti più che altri per passare un pomeriggio tra amici. “Sinceramente siamo qui per fare numero – commentano – e per fare compagnia ai nostri amici. Non siamo proprio i classici appassionati del pallone ma, la Nazionale è la Nazionale. E’ la seconda volta che veniamo in piazza a vedere la partita. Pronostico? E’ dura, secondo noi l’Italia potrebbe essere eliminata, ma tranquilli, di calcio non capiamo nulla”.
Ita-Uru-piazza7Le amiche Vincenza e Angela con i piccoli Alex e Thomas, colorate di azzurro guardano con passione la partita: “E’ la prima volta che veniamo in piazza. Abbiamo visto le altre partite a casa e al lavoro. Ce la possiamo fare, basta un pareggio all’Italia e perdere con l’Uruguay non ci sta!”.
Il gruppo più colorato di Piazza Monte Grappa è quello Ita-Uru-piazza8composto da Roberto, Carmen, Silvia e Valeria: “Non abbiamo dubbi, l’Italia passerà il turno. Siamo dei fedelissimi del centro di Varese, ci piace guardare la partita in mezzo alle altre persone. Non sappiamo come finirà questa sera, ma la prossima partita degli azzurri la vedremo ancora qui… perchè ci sarà un’altra partita”.
E invece un’altra gara azzurra in Brasile non ci sarà, già. A condannare l’Italia ci ha pensato un po’ l’arbitro, espellendo Marchisio con un rosso eccessivo, e soprattutto Godin che all’81’ ha segnato il gol decisivo. La partita è finita 1-0, l’Uruguay ha passato il turno insieme alla Costa Rica (0-0 con l’Inghilterra) e per la seconda volta di fila dopo Sudafrica 2010 l’Italia è uscita dal Mondiale alla fase a gironi.
Immediate le conseguenze: in Brasile Prandelli ha dato le dimissioni prendendosi la responsabilità del clamoroso flop. Il presidente Abete ha chiesto al ct di ritirarle, ma anche lui le presenterà.
Tornando a Varese, dopo il triplice fischio, la delusione è tanta nel cuore di Varese. Ecco, nel video, i commenti finali dei tifosi:

IL TABELLINO
Italia-Uruguay 0-1
Italia (3-5-2): Buffon; Chiellini, Bonucci, Barzagli; De Sciglio, Marchisio, Pirlo, Verratti (75′ Thiago Motta), Darmian; Immobile (71′ Cassano), Balotelli (46′ Parolo). All.: Prandelli.
Uruguay (4-4-2): Muslera; Pereira (63′ Stuani), Gimenez, Godin, Caceres; Gonzalez, Arevalo, Lodeiro (46′ Pereira Maximiliano), Rodriguez (78′ Ramírez); Cavani, Suarez. All.: Tabarez
Arbitro: Marco Antonio Moreno Rodriguez.
Marcatori:81′ Godin.
Ammoniti: Arévalo Ríos, Muslera (U), Balotelli (I).
Espulsi: Marchisio (I).
L’inutile sfida tra Costarica e Inghilterra, con i primi già qualificati e i secondi già eliminati, termina con uno scialbo 0-0. Ora Costa Rica (prima classificata con 7 punti) e Uruguay (seconda con 6 punti) attendono di sapere gli avversari dalle sfide di stasera del girone C: Giappone-Colombia (già qualificata) e Grecia-Costa D’Avorio.
IL TABELLINO
Costa Rica- Inghilterra 0-0
Costa Rica (5-3-2):
Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Miller, Diaz; Ruiz, Tejeda, Borges (77′ Barrantes); Brenes (63′ Bolanos), Campbell (65′ Urena). A disp: Pemberton, Cambronero, Acosta, Mirye, Francis, Granados, Calvo, Cubero, Umana. All. Pinto.
Inghilterra (4-2-3-1): Foster; Jones, Smalling, Cahill, Shaw; Lampard, Wilshere (72′ Gerrard); Milner (79′ Rooney), Barkley, Lallana (63′ Sterling); Sturridge. A disp.: Hart, Forster, Henderson, Johnson, Baines, Welbeck, Jagielka, Chamberlain, Lambert. All. Hodgson.
Arbitro: Djamel Haimoudi.RISULTATI E CLASSIFICHE
Elisa Cascioli