E’ il dorsista più forte del mondo, ma anche l’atleta più sexy, è disponibile, simpatico ed ambizioso: insomma è davvero un’impresa trovare un difetto a Camille Lacourt, il nuotatore francese ospite nel pomeriggio di ieri alla Manara di Busto Arsizio.
Giunto con il ritardo tipico di chi ha fama e gloria, si è poi fatto perdonare rilasciando foto e autografi ai numerosi piccoli e grandi atleti/appassionati, accorsi per lui.
I ragazzi della scuola nuoto di Busto Arsizio non si sono certo risparmiati, ed hanno avuto il privilegio di concedersi qualche istante con il loro beniamino, per una foto ma anche per strappargli qualche consiglio, grazie alla Jaked, sponsor di cui Lacourt è testimonial ufficiale e presente nella struttura bustocca con un punto vendita.
Camille ha confermato quanto conti l’allenamento, sostenendo che la sua vera forza sono le circa 36 ore settimanali che dedica al suo sport.
E il segreto per avere un fisico così scolpito sta in una dieta?
“Nessun segreto e nessuna dieta: sono molto fortunato, l’attività che svolgo con tanta passione mi permette di bruciare tutti i grassi”, ha commentato laconico il francese.
E che dire dell’Italia?
“E’ bellssima, mi piace la sua storia, è ricca di posti di grande cultura. Amo Roma, Firenze, Milano, le trovo delle città splendide”.
Camille ha poi scambiato due chiacchiere con Martina (nella foto grande con il suo idolo), 13enne nuotatrice ipovedente che si allena a Busto e che fa parte della Nazionale Italiana Paralimpica, complimentandosi con lei ed augurandole il meglio per il suo futuro.
Non solo nuoto: il campione mondiale è appassionato di molti sport. “Amo la pallavolo, la pallamano ed il calcio: sto seguendo i Mondiali, sono orgoglioso della mia Francia” ha esclamato Lacourt senza tralasciare un sorriso dal sapore di frecciatina, in virtù della cocente eliminazione dell’Italia. Pronta la risposta dei presenti: “Non dimenticarti di Berlino 2006”, della serie 1 a 1 e palla al centro. Risate generali.
Infine un occhio al futuro, perché ad agosto è tempo di Europei: “Voglio vincere l’oro nei 50 e 100 m dorso e nella staffetta 4 x 100 mista. Sto lavorando sodo per quello e spero di festeggiare altri tre ori”, chiude sicuro il nuotatore.
Ed ironia della sorte, sarà proprio Berlino ad ospitare i campionati europei 2014: e chissà che la città tedesca non sia, almeno questa volta, solo fonte di gioia e successi.
Mariella Lamonica