Ci sono voluti ben 118 minuti all’Argentina per avere la meglio su una Svizzera mai doma ed accedere ai quarti di questo incredibile Mondiale brasiliano. Eroe di giornata, il madridista Angel Di Maria bravo a sfruttare un assist del solito Messi e ad insaccare con un diagonale di prima che scatena la festa dei tanti tifosi della “Selecciòn” accorsi all’Arena Corinthians di San Paolo.
Inutile e sfortunato il palo del “napoletano” Dzemaili al 121′ che non risparmia la nazionale rossocrociata da un’eliminazione molto amara.

ARGENTINA-SVIZZERA: 1-0 d.t.s.(0-0)
ARGENTINA (4-3-3): Romero; Zabaleta, Fernàndez, Garay, Rojo (105′ Basanta); Mascherano, Gago (106′ Biglia), Di Maria; Messi, Higuain, Lavezzi (74′ Palacio). All.: Sabella.
SVIZZERA (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Schär, Djourou, Rodriguez; Inler, Behrami; Xhaka (65′ Fernandes), Shaquiri, Mehmedi (113′ Dzemaili); Drmic (82′ Seferovic). All.: Hitzfeld.
ARBITRO: Eriksson (Svezia).
MARCATORI: 118′ Di Maria (A).

Supplementari anche nell’altra partita di giornata, quella andata in scena alle 22:00 all’Arena Fonte Nova tra Belgio e USA. Belgio-USA
Ad avere la meglio è stata la squadra allenata da Wilmots (2-1) che dopo aver sfiorato più volte il vantaggio nel corso dei 90 minuti regolamentari (traversa di Origi e un paio di azioni pericolose condotte da Hazard), si sblocca al 93′ grazie a De Bruyne che, ben servito dal neoentrato Lukaku, trafigge un ottimo Howard con un diagonale preciso. Pochi minuti dopo il giocatore di proprietà del Chelsea ricambia il favore al compagno che, lanciato in profondità, non sbaglia a tu per tu con il numero uno a stelle e strisce. Tutto finito? Macché. Gli USA si ricompongono ed accorciano con Green. Alla fine, però, non basta.

BELGIO-USA: 2-1 d.t.s. (0-0)
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, van Buyten, Kompany, Vertonghen; Fellaini, Witsel; Mertens (60′ Mirallas), De Bruyne, Hazard (111′ Chadli); Origi (91′ Lukaku). All.: Wilmots
USA (4-2-3-1): Howard; Johnson (32′ Yedlin), Gonzàlez, Besler, Beasley; Jones, Cameron; Zusi (72′ Wondolowski), Bradley, Bedoya (106′ Green); Dempsey. All.: Klinsmann
ARBITRO: Haimoudi (Algeria)
MARCATORI: 93′ De Bruyne (B), 105′ Lukaku (B); 107′ Green (U).

COSI’ AI QUARTI

Marco Gandini