Dopo la fase degli ottavi, al Mondiale in Brasile si comincia a fare sul serio.
Sono rimaste otto squadre, le migliori al mondo, a giocarsi l’accesso alla finale che andrà in scena il 13 luglio al Maracana.
Ad aprire le danze venerdì 4 luglio alle 18:00, sarà il derby europeo tra Francia e Germania; i Bleus, dopo aver superato il girone E grazie a due vittorie ed un pareggio, arrivano dal netto ma faticoso successo sulla Nigeria per 2 a 0, ottenuto nei minuti finali di una gara tiratissima e sempre in bilico. I ragazzi di Löw, dall’altra, dopo aver vinto il girone G, hanno avuto la meglio sull’Algeria con il risultato di 2 a 1, maturato nei supplementari. Chi avrà la meglio? 
Alle 22:00 sarà il turno di Brasile-Colombia. Da una parte la compagine di casa, reduce dal successo ai rigori contro il Cile. Dall’altra, invece, la squadra sorpresa di questa competizione, la sola arrivata fino a questo punto grazie a prestazioni brillanti e convincenti. Sarà il duello tra Neymar e James Rodriguez, “nuovo” gioiellino richiesto da mezza Europa, ma, più in generale, la sfida tra due squadre che fanno dello spettacolo il proprio punto di forza. Ci sarà da divertirsi.
Il giorno dopo, ore 18:00, sarà il turno di Argentina-Belgio, le due squadre che quest’oggi hanno avuto bisogno dei supplementari per avere la meglio rispettivamente contro Svizzera ed USA. Alle 22:00, invece, Olanda-Costa Rica, con la squadra di Van Persie nettamente favorita dopo la vittoria in extremis contro il Messico.

Marco Gandini