Nata a Varese il 1° agosto del 1945, dall’alto dei suoi 69 anni da compiere tra poco più di un mese, la Pallacanestro Varese è di fronte all’anno zero, potremmo definirla quasi una svolta epocale. Nulla di preoccupante o di sconvolgente ma, fatte le dovute analisi, il quadro è il seguente: nella prossima stagione la quasi ‘ex’ Cimberio avrà un nuovo nome; infatti il main sponsor di patron Renzo si è preso una pausa di un anno e in Piazza Monte Grappa si lavora per trovarne uno nuovo. Avrà un nuovo presidente, Stefano Coppa prenderà il posto di Cecco Vescovi. Un nuovo allenatore con Pozzecco che ha rilevato la panchina che nella scorsa stagione fu di Frates e poi Bizzozi e, soprattutto, se anche Polonara lascerà la maglia biancorossa avrà un roster completamente nuovo. Come se non bastasse, anche il Consorzio ‘Varese nel Cuore’ avrà un nuovo presidente dopo le dimissioni di Michele Lo Nero.

Come premessa non è male, una vera e propria rifondazione che non deve però spaventare. La continuità con il passato è data da chi occupa le stanze dei bottoni come la nuova presidenza, Stefano Coppa, che rappresenta la strategia di prosecuzione di un lavoro che è iniziato 4 anni fa. I giocatori continueranno ad arrivare grazie alle intuizioni e ai salti mortali che faranno il duo Vescovi-Gioffrè; se qualcuno, malignamente, li accosta ai risultati della scorsa stagione, a noi piace di più immaginarli al lavoro per costruire una squadra come quella di due stagioni fa quella degli “Indimenticabili” ricordando che, come sempre, il giusto sta nel mezzo.  Pozzecco da solo ha entusiasmato il popolo biancorosso tanto che in più di 500 si sono già abbonati per la prossima stagione ad una squadra che… ancora non esiste. Parlavamo di stanze dei bottoni, vicino alle stanze dei bottoni ci sono quelle dei ‘marescialli’ che sono quelli che fanno ‘girare’ la caserma. Lì la continuità è garantita con le persone giuste al posto giusto che fanno un lavoro oscuro ma che è tanto prezioso. Una banda guidata dagli esperti Ferraiuolo e Oioli che fa in modo che tutto giri nel verso giusto con gli sponsor, con il marketing e con la stampa.
Vescovi, Gioffrè e Pozzecco sono negli States a cercare i giocatori, oggi riapre la campagna abbonamenti ed altri tifosi andranno a sottoscrivere le tessere. Siamo di fronte ad un anno zero… ma c’è da stare tranquilli, siamo in buone mani.

Michele Marocco