Vittoria. Al Varese non serve altro. Vincere per raggiungere il sogno, battere domani sera al “Franco Ossola” la Sampdoria per andare in Serie A. Attenzione però perché se al termine dei 90′ il Varese fosse in vantaggio con un gol di scarto si andrebbe ai supplementari in base al 3-2 della Samp di mercoledì. “E’ tutto nelle nostre mani – il commento di mister Maran -. Poter giocare una partita del genere è un sogno di per sé. A Genova abbiamo dimostrato che possiamo farcela. Dobbiamo far tesoro degli errori, ma anche della prestazione. Mettendo in campo cuore e coraggio e con la spinta dei nostri tifosi ce la possiamo fare. Abbiamo solo voglia di giocarcela”. Per il tecnico, la sconfitta per 3-2 nel turno di andata ha cambiato poco le carte in gioco: “Dover vincere ci agevola nel senso che ci costringe a dover fare per forza la partita ed è la cosa che sappiamo fare meglio. Saremo sfrontati e senza timore”. In questi casi “è difficile fare calcoli – aggiunge -. Non so che tipo di partita stiano preparando gli avversari. Sicuramente sarà intensa, giocata con grande forza da entrambe le squadre”. E’ emozionato? “Sto vivendo delle sensazioni fortissime, ma la cosa belle è che sono solo positive, non c’è ansia. Quello che provo è qualcosa che ti prende dentro e che lascia il segno. Questa è la partita più bella da vivere in tutta la mia carriera”.
Maran ha ancora dei dubbi sulla formazione da schierare viste le numerose defezioni in difesa date dalle non perfette condizioni di Terlizzi e Grillo e dalla sicura assenza di  Troest, squalificato al pari di Zecchin. Terlizzi, alle prese con un problema muscolare che gli ha impedito di giocare l’andata, oggi si è allenato a parte ed è pronto a stringere i denti. Insieme a lui, al centro della difesa, sarà confermato Camisa. Grillo è rimasto a riposo per il problema alla caviglia, se non dovesse farcela sarà Cacciatore ad andare a sinistra e Pucino prenderà il posto di quest’ultimo a destra. Il tecnico ha provato anche la difesa a tre: “Ho provato diverse soluzioni, ma è ancora tutto da vedere – spiega -. La preoccupazione è relativa perché sono straconvinto che chi andrà in campo farà il suo dovere. I ragazzi ci hanno stupito fino ad ora e continueranno a farlo, anche domani”.
A centrocampo ci saranno Corti e Kurtic in mediana con Nadarevic, a destra, e Rivas, a sinistra. In avanti Maran dovrebbe confermare la coppia Neto-De Luca.

PROBABILE FORMAZIONE. Varese (4-4-2): Bressan; Cacciatore (Pucino), Terlizzi, Camisa, Grillo (Cacciatore); Nadarevic, Corti, Kurtic, Rivas; Neto Pereira, De Luca.

Elisa Cascioli