Sta per alzarsi il sipario sui Mondiali Under 23 di canottaggio. Questa sera alle ore 19.15 presso i Giardini Estensi di Varese ci sarà la cerimonia di apertura della competizione iridata e, alla presenza delle più importanti autorità varesine e della FISA, sfileranno le bandiere dei 51 Paesi partecipanti e verranno ufficialmente dichiarati aperti i Mondiali Under 23.
La macchina organizzativa si è messa già in moto e i volontari da ieri sono a disposizione degli atleti, dei loro accompagnatori e dei turisti che stanno sbarcando proprio in queste ore nella Città Giardino e presso il Lido della Schiranna, teatro della manifestazione. Varese e le sue zone limitrofe sono pronte ad ospitare molti visitatori provenienti da tutto il mondo e, per rendere la nostra città ancora più accogliente, sono stati organizzati vari eventi collaterali ai Mondiali Under 23.
Da domani a domenica nel tardo pomeriggio il Lago di Varese si animerà, dunque, e sulle sue acque si sfideranno a suon di remate gli atleti più promettenti del panorama mondiale. L’Italia è presente con un folto gruppo: 21 equipaggi di cui 9 femminili (6 Under 23 e 3 Under Pesi Leggeri) e 12 maschili (7 Under 23 e 5 Under 23 Pesi Leggeri). E, tra gli azzurri, sono quattro i campioni in erba della nostra provincia: Chiara Ondoli (De Bastiani Angera), Ilaria Broggini, Veronica Calabrese e Davide Magni (Canottieri Gavirate).
Se Davide Magni fa parte delle riserve degli Under 23 Pesi Leggeri, Veronica Calabrese e Ilaria Broggini sono parte dell’equipaggio dell’otto con. Per loro l’esordio è previsto attorno alle 12.30 di giovedì; gli eventuali ripescaggi saranno venerdì alle 12.11 mentre la finalissima è in programma alle 14.15 di domenica. A contendere alle italiane la medaglia d’oro ci saranno Australia, Bielorussia, Gran Bretagna, Germania, Polonia e Usa. Chiara Ondoli, invece, comincerà il suo mondiale domani sul quattro di coppia. La campionessa mondiale juniores in carica avrà lo start alle ore 16.24 nella prima delle due batteria di qualificazione; passano il turno le prime due barche (in acqua, oltre all’Italia, ci sono Nuova Zelanda, Romania, Australia e Gran Bretagna) e Ondoli, Serafini, Bellati e Gobbi sperano di centrare la finalissima di sabato pomeriggio alle ore 17.


Il programma dei Mondiali Under 23

Martedì: cerimonia inaugurale ai Giardini Estensi a partire dalle ore 19.15
Mercoledì: dalle ore 12.30 gare per le riserve. Dalle 15 alle 18.30 circa le prime batterie. I primi a scendere in acqua saranno le ragazze del quattro senza, gli ultimi i ragazzi del singolo.
Giovedì: dalle ore 9.30 alle 13.30 batterie. Dalle ore 15 alle ore 16.30 circa spazio ai recuperi.
Venerdì: dalle ore 9.30 alle 13.30 ripescaggi e quarti di finale. Dalle ore 15 fino alle 17.30 circa le prime semifinali.
Sabato: dalle ore 9.30 alle 12.30 circa finali di consolazione. Dalle 13.30 alle 15.30 circa seconda tornata di semifinali. Dalle 15.45 in poi le prime finali per l’assegnazione dei titoli mondiali.
Domenica: dalle 9.30 alle 11 circa finali di consolazione. Dalle 11 in poi finali con l’otto maschile ultimo a scendere in acqua. Alle 16 circa è prevista la cerimonia di chiusura.

Laura Paganini
(foto Cecchin http://www.canottaggio.org/)