Per una prima squadra ormai da tempo al completo e che ha acceso l’entusiasmo dei tifosi che da oggi possono rinnovare l’abbonamento annuale, c’è una B1 della Unendo Yamamay Busto Arsizio (in alto foto della squadra 2013/14) che deve ancora prendere forma. Il girone in cui le giovani biancorosse militeranno è stato definito e vede quattro novità; confermate Orago e Castellanza, nel girone A ci sono anche Lodi, Casale, Mondovì, Trecate, Collegno, Settimo, Pinerolo, Chieri, Villata, Foppapedretti e Albese.

Mingardi con bambineMa chi giocherà in B1? Martina Piazza, capitana di lungo corso, proverà un’esperienza altrove; Alice Degradi, invece, è approdata in prima squadra e sarà a tutti gli effetti una delle 12 farfalle su cui coach Parisi e il suo neo vice Musso potranno contare. Oltre a questi due addii che erano già stati messi in conto, se ne sono aggiunti però altri due del tutto inaspettati: l’opposto Camilla Mingardi (in foto a lato) ha deciso di accettare la corte di Montichiari e lì sarà un rincalzo di Okuniewska; per lei, dunque, si prospetta una stagione in A1, un salto nella vera pallavolo. La talentuosa palleggiatrice Francesca Bosio che, con Degradi e Angelina ha partecipato alla preparazione dell’Italia Under 19 per gli Europei di categoria, ha preferito trasferirsi a Novara nella Igor Volley Trecate, formazione che sarà proprio nello stesso girone di B1 delle ex compagne UYBA.
Le partenze di Bosio e Mingardi, quindi, obbligano la società bustocca a muoversi con decisione sul mercato per ricostruire una squadra competitiva per il campionato di B1 ma soprattutto per quello Under 18; il terzo posto in Italia di questa stagione voleva essere soltanto l’inizio di un brillante percorso e per farlo sarà indispensabile portare a Busto buoni prospetti. Uno di questi è sicuramente Valentina Giobbe, già arrivata in biancorosso, mentre la sostituta di Bosio dovrebbe essere la regista Bianca Mazzotti che proviene dall’Idea Volley Bologna. Per le altre pedine, in particolare quella dell’opposto, c’è ancora un po’ di tempo e le idee a coach Lucchini e al suo staff certamente non mancano.

 

B1 femminile girone A 2014/15:
Casale, Mondovì, Trecate, Collegno, Settimo, Pinerolo, Chieri, Villata, Foppapedretti, Albese, Busto Arsizio, Castellanza, Orago, Lodi.

Laura Paganini