E’ sereno e rilassato il gm biancorosso Cecco Vescovi a poche ore dal sorteggio del calendario della prossima stagione di Lega A. Si parte subito con il botto, Varese-Cantù. Cosa ne pensi? “Non potevo chiedere di meglio. Una grande partita che lascia presagire una grande attesa. Meglio affrontare subito formazioni di rango per tenere alta l’asticella fin da inizio stagione”.
Diverse partite casalinghe con le “accreditate big” nel girone di andata. Meglio o peggio? “Penso che in sostanza bisogna giocare una volta in casa e una fuori con tutte le squadre e quindi cambia poco. Certo è che giocare ad inizio stagione con quelle squadre che hanno cambiato tanto e che sono impegnate nelle competizioni europee può essere positivo per chi come noi non deve giocare in settimana e può preparare meglio la partita. Lo abbiamo imparato noi sulla nostra pelle la scorsa stagione”.
Note più leggere: il 26 dicembre si gioca in casa. “Anche qui è perfetto. I nostri tifosi, dopo l’abbuffata di Natale e il pranzo di Santo Stefano, potranno sgranchirsi le gambe per venire al PalaWhirlpool. Potrà essere la partita ideale per un clima speciale come solo i nostri tifosi ci sanno trasmettere”.
A proposito di tifosi, cosa ci dici della campagna abbonamenti? “Uno dei punti fermi della nostra società è quello di sapere di poter contare su uno zoccolo duro di tifosi che, a prescindere da squadra, allenatore o categoria si abbona. Quello che è successo quest’anno però è andato oltre le aspettative. La gente si è entusiasmata per l’arrivo di Pozzecco ma sono sicuro che ha anche capito e sposato la nostra filosofia di fare pallacanestro a Varese”.
A proposito di filosofia, quindi, quale ci dobbiamo aspettare dopo i primi tre arrivi in squadra? “Ora stiamo un po’ alla finestra. Navighiamo a vista giorno dopo giorno tenendo sempre un occhio vigile su quel gruppo di giocatori che seguiamo. Il budget verrà deciso appena avremo le idee chiare su alcune situazioni che sono in evoluzione e questo ci consentirà di dare o meno un’impennata alle trattative. Sono comunque fiducioso, siamo al 24 luglio c’è ancora tutto il tempo necessario per costruire l’organico completo che si presenterà al raduno”.

Michele Marocco