Dopo le finali playoff di Lega Pro, disputatesi ieri, la griglia della nuova Serie B è completa. Dopo le promozioni di Spezia e Ternana ecco che arrivano anche quella della Pro Vercelli e quella della Virus Lanciano.
Per la Pro Vercelli è il ritorno in serie cadetta dopo ben 64 lunghi anni. La squadra guidata da Braghin ha espugnato il neutro di Modena dove ha sconfitto il Carpi per 3-1 dopo il pareggio a reti bianche dell’andata. Nella fila dei piemontesi ci sono delle vecchie conoscenze biancorosse che hanno contribuito a realizzare quest’impresa: si tratta di Alessandro Armenise, Piero Tripoli e Donato Di Sabato. La Virtus Lanciano, invece, ha vinto con lo stesso punteggio a Trapani, sul campo dei siciliani nettamente favoriti: per gli abruzzesi è la prima volta in assoluto in B. Dunque il prossimo campionato cadetto non avrà degli squadroni blasonati: sono ben 60 mila gli spettatori che se sono andati in A, ossia la somma degli abbonati di Torino, Pescara e Sampdoria. Quello che si delinea, dunque, è un campionato di B aperto ad ogni tipo di sorpresa.
Ecco l’elenco completo delle 22 formazioni che prenderanno parte alla stagione 2012/2013: Ascoli, Bari, Brescia, Cesena, Cittadella, Crotone, Empoli, Grosseto, Juve Stabia, Lecce, Livorno, Modena, Novara, Padova, Pro Vercelli, Reggina, Sassuolo, Spezia, Ternana, Varese, Verona e Virtus Lanciano.

E, nel frattempo, le squadre iniziano a muoversi sul mercato. A cominciare dal Padova che vuole assolutamente la massima serie, dopo il fallimento nella stagione appena conclusa. E i patavini ripartono da Fulvio Pea che ha lasciato il Sassuolo per accasarsi proprio in Veneto, alla corte del presidente Cestaro. Il Sassuolo ora pensa a Tesser per sostituirlo, mentre il Novara pare intenzionato a scegliere Corini.  Per ora, però, solo tante ipotesi e parecchie chiacchiere: di concluso non c’è nulla.