Prima di lasciare spazio alla pausa vacanze, Albizzate ha ospitato l’appuntamento serale con la “Camminata del Donatore”.
La manifestazione ha preso il via per il secondo anno grazie alla collaborazione di Roberto, del gruppo della sezione locale dell’ A.V.I.S. e del gruppo sportivo Maratoneti di Cassano Magnago.
La concomitanza con le diverse corse degli ultimi giorni, ha fatto si che calasse notevolmente l’affluenza alla podistica di Albizzate rispetto allo scorso anno, infatti al nastro di partenza si sono presentati in 120. Poca quantità, ma qualità comunque di un certo livello.
Il percorso è stato accorciato a causa di alcuni lavori di riqualificazione del parco “La Fornace”, dunque taglio netto alla parte campestre, e tracciato quasi interamente su asfalto, ma non per questo più semplice, visto il profilo altimetrico e le tre asperità.
Alle ore 20 lo sparo apre alle ostilità ed ecco che è Bollini a far capire subito le sue intenzioni mettendosi a trainare il gruppo, Gattoni diventa immediatamente la sua ombra, via via spazio a Brassini, Zaccheo e Beltrami. Dopo il 1° chilometro e la prima salita, è sempre Bollini a dettare il ritmo, fin quando si entra nel tratto boschivo che conduce al centro sportivo. Qui a causa del fondo fangoso e scivoloso, vi è un rallentamento generale, senza che nessuna riesca, quindi, a guadagnare posizioni. Dopo il bosco ecco di nuovo l’asfalto e precisamente le rampe della salita che riporta al paese. Gattoni passa al comando e prova ad aumentare il ritmo, Brassini non lo perde di vista, Bollini inizia ad accusare la fatica e si piazza in terza posizione, il resto del gruppo è molto distaccato. Nonostante l’atleta piemontese sembri avere una marcia in più, Maurizio e Giuseppe tentano con le unghie di rimanere nella sua scia e ci riescono, seppur con fatica, fino al 4° chilometro, poi negli ultimi mille metri sono entrambe costretti ad alzare bandiera bianca, anche a causa dell’ultima estenuante salita.
A tagliare per primo il traguardo è, quindi, Marco Gattoni con l’ottimo tempo di 16’16’’, Maurizio Brassini è secondo in 16’29’’, staccato di soli 7’’ Giuseppe Bollini, che ottiene così la terza piazza.
Sabina Ambrosetti ancora una volta fa un sol boccone di tutte le sue avversarie e in 18’39’’ domina la tappa di Albizzate, alle sue spalle Cecilia D’Andrea  (19’01’’), mentre Eugenia Vasconi continua a salire sul podio ed è terza con il tempo di 21’10’’.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Marco Gattoni (16’16”), 2° Maurizio Brassini (16’29”), 3° Giuseppe Bollini (16’36”), 4° Andrea Zaccheo, 5° Manuel Beltrami, 6° Claudio Zanini, 7° Matteo Malatrasi.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (18’39”), 2a Cecilia D’Andrea (19’01”), 3a Eugenia Vasconi (21’10”).

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it