Scattano venerdì a Legnano i Campionati Europei di Scherma. Cinque giorni di gare dove in pedana scenderanno tutti i migliori esponenti europei di questa disciplina. Disciplina che vede l’Italia sempre in vetta ai medaglieri: nelle ultime due edizioni di Liepzig e di Sheffield gli azzurri hanno collezionato ben 12 ori, equamente divisi nelle due rassegne: quattro di squadra e due individuali.
La regina sarà indubbiamente Valentina Vezzali, nominata portabandiera della nazionale italiana alle prossime Olimpiadi di Londra e star indiscussa di questo sport e numero uno del ranking mondiale. Per lei tre ori nelle ultime tre edizioni olimpiche, oltre agli innumerevoli successi ai Mondiali, agli Europei e in Coppa del Mondo.
Dopo Foggia 1981 e Bolzano 1999, quella di Legnano è la terza edizione dei Campionati Europei organizzata in Italia.
Come già anticipato i Campionati Europei Assoluti “Legnano 2012” assumono un’elevata importanza dal punto di vista tecnico-sportivo. Il loro svolgimento, dal 15 al 20 giugno, cioè ad appena quaranta giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici di “Londra 2012”, rappresenterà l’ultimo test pre-olimpico per gli atleti in gara che punteranno a ben figurare in vista dell’appuntamento londinese, andando alla conquista del sempre ambito titolo continentale di specialità.
Per questo motivo “Legnano 2012” sarà l’occasione per vedere in pedana il meglio della Scherma europea che si sposterà quindi dal prestigioso ed affascinante Castello di Legnano alle pedane dell’ExCel di Londra. L’evento sarà trasmesso in esclusiva da Sky.
PROGRAMMA GARE – Le fasi eliminatorie si disputeranno al Pala Borsani di Castellanza, mentre le finali verrano disputate nell’affascinante cornice del Castello di Legnano. In pedana, però, non solo la Vezzali. Sempre nella disciplina Fioretto Femminile in scena Ilaria Salvatori, mentre tra i maschietti in pedana anche Valerio Aspromonte, Andrea Cassarà e Giorgio Avola. A difendere i colori azzurri nella Sciabola maschile ci saranno Aldo Montano e Luigi Tarantino, mentre in pedana con la Spada Matteo Tagliariol. Le premesse, dunque, per dominare anche questa rassegna continentale ci sono, ora la parola passa alla pedana.

Federica Lancini