Arianna Talamona della Polha Varese è la prima medagliata azzurra ai campionati europei di nuoto IPC iniziati oggi a Eindhoven. La giovanissima allieva del tecnico Massimiliano Tosin ha concluso al terzo posto la finale dei 400 stile libero S7 fermando il cronometro sul 5’45” 29.
“E’stata davvero una gara molto dura – queste le prime battute dell’azzurra appena fuori dalla vasca –sapevo che sarebbe stata una gara difficile quindi proprio per questo sono partita al massimo ed ho cercato di resistere finchè potevo. Finita la gara – prosegue Arianna – ci ho messo un attimo a capire … ma poi è arrivata la consapevolezza  sia della medaglia che dell’ottimo tempo. Sono molto ansiosa di fare le altre gare e ovviamente di ottenere buoni risultati, ma per il momento affronto una cosa alla volta, anzi meglio dire: una gara al giorno”.
Sempre in casa Polha l’altro risultato di rilievo della giornata è arrivato grazie a Fabrizio Sottile allenato da Gianni Leoni che nella semifinale dei 100 rana SB12 ha ritoccato il suo record italiano portandolo a 1’16”50″.

RB