Chiusa la prima tappa di World Grand Prix che ha visto le azzurre affrontare a Sassari Repubblica Dominicana, Brasile e Cina, l’Italia è già volata ad Honk Kong, sede delle prossime tre partite del World Grand Prix. Nell’ordine, Piccinini e compagne affronteranno il Giappone (venerdì, ore 12.30), la Thailandia (sabato, ore 7.15) e ancora la Cina (domenica, ore 9.45).
Non ha preso parte alla spedizione, naturalmente, Lucia Bosetti che si è fatta male sabato contro il Brasile nel corso del secondo set. L’albizzatese ieri è stata operata a Roma dal professor Mariani che le ha ricostruito il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, regolarizzando le strutture articolari interessate. L’intervento è perfettamente riuscito e Lucia può già iniziare la fase di riabilitazione.
Per sostituire la più grande delle sorelle Bosetti, il ct azzurro Marco Bonitta ha convocato Carolina Costagrande. La schiacciatrice argentina naturalizzata italiana è stata esclusa inizialmente dal progetto azzurro per la concomitante presenza di Tai Aguero; il regolamento internazionale prevede infatti che nella medesima formazione non possano giocare contemporaneamente due atlete che abbiano già vestito la maglia di un’altra nazionale (Aguero quella di Cuba, Costagrande quella argentina). Dopo la decisione di Aguero di ritirarsi dall’attività agonistica per ragioni familiari, Costagrande può sostituire Lucia Bosetti per i Mondiali. Esclusa dalla lista delle convocate per il World Grand Prix, non può invece aggregarsi al gruppo durante questo torneo internazionale attualmente in svolgimento.

L.P.