Domani alle 16, a Lerici, verrà reso noto il calendario della prossima stagione di serie B. Il primo punto di domanda riguarda la questione Novara; la Lega è in attesa dalla decisione della Camera di Conciliazione del Coni, prevista per lunedì, che ha dichiarato ammissibile il ricorso dei piemontesi e che dovrà dare indicazioni alla FIGC sul numero di squadre che parteciperanno al campionato. Domani la Lega di B procederà con il sorteggio tenendo conto di un girone previsto a 21 formazioni e quindi con il turno di riposo. Probabilmente, nel caso di campionato a 22, la società riammessa prenderà il posto del “turno di riposo”.

Alcune curiosità legate alla formazione biancorossa delle ultime quattro stagioni da quando il Varese è tornato in serie B nella stagione 2010-11.
Per ben tre volte la prima di campionato è stata giocata fuori casa a Torino, Bari e Cesena. Una sola volta in casa contro l’Ascoli. Due vittorie, un pareggio e una sconfitta all’esordio: nella scorsa stagione la sconfitta per 3-1 a Cesena, pareggio a reti inviolate a Bari nel 2011-12, vittoria per 2-0 contro Ascoli (in casa nella stagione 12/13) e a Torino (al Comunale con Sannino in panchina nella prima in cadetteria dopo 25 anni).
Da due stagioni si gioca il giorno di Santo Stefano e il 26 di dicembre è stata per i tifosi biancorossi sempre l’occasione di vedere all’opera i propri beniami tra le mura amiche. In entrambi i casi il Varese, infatti, avrebbe giocato all’Ossola: nella scorsa stagione con il Novara, partita poi rinviata per pioggia e giocata il 19 gennaio (1-1), mentre due anni fa arrivarono le rondinelle del Brescia, partita rinviata per nebbia, e poi recuperata il 22 gennaio (3-2). Quest’anno si giocherà il 24 dicembre, Natale in famiglia assicurato quindi per tutti.

Un’ultima annotazione: due anni fa il calendario venne presentato a Verona e a fine stagione la banda Sogliano conquistò la promozione in serie A. Stessa sorte per il Palermo nella passata stagione quando il calendario fu presentato nel capoluogo siciliano. Domani l’evento si tiene a Lerici in provincia di Spezia… gli aquilotti sono pronti a volare in A dove non sono mai stati.

Ulisse Giacomino