Nei giorni scorsi le ragazze del nuoto sincronizzato della Busto Nuoto hanno gareggiato e vinto in quel di Savona, ma non solo loro si sono tuffate in acqua per chiudere degnamente la stagione, anche le atlete della categoria juniores hanno affrontato l’ultima tappa del 2014.
Laila Hulric, Gemma Galli, Margherita Zucchi e Beatrice Amadei, ci hanno dato dentro ai Mondiali di Helsinki ed hanno ben figurato non solo agli occhi del pubblico e della giuria, ma anche allo sguardo attento del Commissario Tecnico Patrizia Giallombardo, che non si è risparmiato nei complimenti alle nuotatrici.
Nello specifico le ragazze bustocche hanno raggiunto il sesto posto nelle specialità singolo e combinato, e la settima piazza nel doppio e nella prova a squadre, migliorando così i risultati di due anni fa quando chiusero la kermesse tra l’ottavo e il nono posto.
Tanta soddisfazione anche da parte dell’allenatrice Stefania Speroni, come afferma lei stessa: “Siamo contentissime, il nostro obiettivo primario era stare davanti alla Grecia e ci siamo riuscite in ogni specialità. Nel nuoto sincronizzato i miglioramenti non sono immediati, ci vuole tempo e tantissimo lavoro, siamo orgogliose d’aver recuperato 1/2 posizioni, continueremo a lavorare in questa direzione”.
Ma qual è stata la gioia più grande?
“Sicuramente vedere le mie juniores molto migliorate negli aspetti in cui avevano più difficoltà, nei loro difetti – continua la Speroni – e ricevere apprezzamenti anche da Patrizia Giallombardo è qualche cosa che inorgoglisce me e loro. Credo fortemente nel lavoro, il nostro non è uno sport facile, bisogna avere doti notevoli ed un gran carattere, ed è ciò che cerchiamo di dimostrare ogni qualvolta scendiamo in acqua”
Ma dietro questi successi non c’è la forza di un singolo, non basterebbe, c’è la forza di una società che sostiene in tutti i modi possibili le sincronette, di un gruppo che lavora sodo, soprattutto nella figura di Renato Borroni “Un punto fermo, una sicurezza, davvero insostituibile”, dichiara il coach. Stefania collabora anche con Rossella Pigri e Sabrina Camino.
Ed ora un po’ di meritato riposo, eccezion fatta per Gloria Bernardi e Costanza Brogioli (categoria ragazze) convocate per la Coppa Comen, ultima gara internazionale dell’anno che si terrà in Grecia a settembre.
Le altre nuotatrici hanno sciolto le righe, si ripartirà a settembre con la preparazione per la prossima stagione. Gli obiettivi non cambiano: ripetersi per chi ha vinto, scalare sempre più posizioni per tutte le altre.

Mariella Lamonica