Buon test pomeridiano per il Varese che supera il Pontisola, ambiziosa squadra di Serie D, con il risultato di 4 a 0.
Dopo un primo tempo “sulle gambe” terminato 0 a 0, i biancorossi sono usciti fuori alla distanza nei secondi 45 minuti grazie alle cavalcate di Tamas (suoi gli assist per i gol di Lupoli e Miracoli) e ad una maggior qualità degli interpreti.
Oltre all’ex rossonero, buone indicazioni anche da Falcone, Neto Pereira, Blasi, Cristiano e la coppia Lupoli-Miracoli.
Non hanno partecipato al match Rea (affaticamento), Borghese (vesciche ai piedi), Forte e Barberis, reduci dalla partita con la B-Italia terminata 3 a 3 contro la Selezione Aic.Varese-Pontisola

La prima azione degna di nota la mette a segno il Pontisola al 6′: Ferre trova un buon corridoio per Giangaspero che di destro manda di poco alto sulla traversa. La reazione dei biancorossi tarda ad arrivare così i bergamaschi si rendono ancora pericolosi al 22′ con un tiro dal limite di Basanisi che accarezza l’incrocio della porta difesa da Bastianoni. Passano due minuti e il Pontisola centra perfino un palo con Giangaspero, abile a sorprendere l’inedita coppia difensiva Dondoni-Simic. Il legno risveglia il Varese che risponde con un colpo di testa di Neto Pereira (di poco a lato) e una conclusione di Corti che finisce alta sopra la traversa. Al 37′, dopo una bella combinazione con Neto, è Momenté ad impegnare Ticozzi con un sinistro di precisione indirizzato all’angolino.
La ripresa è ancora di stampo bergamasco con Carminati che spreca una clamorosa occasione a tu per tu con Bastianoni. Stavolta la reazione biancorossa non tarda ad arrivare. A sfiorare la rete sono prima Cristiano e poi Tremolada. La pressione varesina sale e al 12′ arriva il gol: Tamas sfonda sulla sinistra e mette dentro un pallone rasoterra che Lupoli, indisturbato, insacca senza problemi. Al 22′ c’è il raddoppio: a sfruttare il preciso cross di Tamas stavolta è Miracoli che infila la porta di Ticozzi con un tuffo di testa. Il valzer delle sostituzioni addormenta la partita fino al 38′, minuto in cui Scapinello recupera palla sulla trequarti avversaria, si beve un difensore bergamasco e segna con un buon diagonale di destro. Dopo un minuto c’è gloria anche per Damonte che sfrutta di testa una deviazione della barriera sulla punizione di Tremolada.

Varese-Pontisola: 4-0 (0-0)
VARESE -primo tempo- (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Dondoni, Simic, De Vito; Zecchin, Blasi, Corti, Falcone; Neto Pereira, Momenté. All.: Bettinelli.
VARESE -secondo tempo- (4-4-2): Bastianoni; Laverone, Dondoni (dal 6′ st Cristiano Rossi), Simic (dal 20′ st Truzzi), Tamas; Di Roberto (dal 33′ st Scapinello), Damonte, Tremolada, Cristiano, Miracoli, Lupoli. All.: Bettinelli.
PONTISOLA (4-3-1-2): Ticozzi; Pirovano (dall’8′ st Fidanza), Bergamini (dall’8′ st Mazzucotelli), Pergreffi (dal 35′ st Dolce), Milesi; Basanisi (dal 39’pt Carminati), Pedrocchi, Aldegani (dal 1′ st Rotini); Ferre (dal 25′ st Terzi); Bellina (dall’8′ st Verga), Giangaspero (dal 33′ st Pellegrinelli). A disposizione: Casi. All.: Brembilla.
ARBITRO: Bertelli della sezione di Busto Arsizio (Natalizi-Capelli).
MARCATORI: Lupoli (VA) al 12′ st, Miracoli (VA) al 22′ st, Scapinello (VA) al 38′ st, Damonte (VA) al 39′ st
NOTE – giornata afosa, campo non in perfette condizioni. Angoli: 10-4.

Applausi per i suoi da parte di mister Bettinelli che passo dopo passo vede sempre più crescere la formazione biancorossa. Due formazioni per tempo con in campo “undici titolari”. Attesa per la partita di domenica contro la Primavera della Juventus.

Soddisfatto al termine della partita Riccardo Fiamozzi, che ha avuto modo di commentare la campagna acquisti della sua squadra.

Marco Gandini