Il Gavirate è da sempre una società molto ambiziosa, pur tenendo sempre i piedi per terra anno dopo anno. È questo il segreto dei rossoblu, in lizza fino all’ultimo anche la scorsa stagione, quando il sogno promozione si è infranto sull’ 1-1 ai playoff contro il Cairate. Poco male: al Gavirate sono sempre pronti a ripartire e proseguire con un progetto serio e affidabile.
altAj3xBOtA6x5nYhFg837Y__OITWPbnJNidg3_3gxcD9-5Da qualche anno a questa parte – anche grazie ad un super settore giovanile – la società punta fortissimo sui giovani, e quest’estate si è deciso di continuare su questa strada. Sperando che continui a dare frutti. È proprio questo il pensiero di Fabio Fumagalli, direttore generale del Gavirate: “Migliorarsi è difficile, vogliamo fare un campionato tranquillo. Una volta conquistata la salvezza ci sbizzarriremo. Dovremo un po’ vedere come va all’inizio, con più squadre nel girone. Speriamo di raccogliere quanto seminato, anche se chiaramente non possiamo dire di poter competere per il vertice”. L’estate è stata vissuta all’insegna del lavoro collettivo di tutti i dirigenti e collaboratori del Gavirate, remando sempre nella stessa direzione. “Secondo me abbiamo svolto un bel lavoro – continua Fumagalli -, sempre in sinergia con il presidente Papa e tutti gli altri. La squadra è stata costruita con criterio ed è molto bello che noi della dirigenza siamo d’accordo su tutto”.
altAryFbhfjj2TGPxzhbOiXIo4CX84AhF1RxBGp5bsZuUBUPassando ai giocatori, la rosa ha un notevole potenziale offensivo: accanto al capocannoniere dello scorso campionato Ghizzi giocherà Giuseppe Miele (foto in alto). “E’ vero, ma loro due dovranno lavorare bene per fare le cose nel modo giusto. Sarà necessario che siano anche i primi difensori, perché nelle nostre categorie è importante avere coesione d’intenti. Tutto deve funzionare in maniera perfetta. Fra l’altro abbiamo anche giovani del ’94 che hanno già fatto due anni. Penso a Esteri e al nostro jolly Della Torre. Ci aspettiamo molto anche da Smeraglia”. Molti giovani quindi in squadra, ma che possono garantire comunque una certa esperienza per non farsi trovare impreparati in una categoria impegnativa come la Promozione. “E’ da due anni – conclude Fumagalli – che mettiamo in mostra molti calciatori giovani. Abbiamo un grande settore giovanile e tentiamo di proseguire mixandoli con giocatori d’esperienza che li fanno crescere. Speriamo di farcela”.

Rosa Gavirate 2014-2015
Portieri: Tommaso Papa (’95), Gianluca Boschini (’92)
Difensori: Marco Ossola (’88), Antonio De Pasquale (’84) (foto in alto a sinistra), Andrea Candeliere (’88) (foto a destra), Salvatore Testa (’92), Simone Smeraglia (’94), Anxhelo Hamataj (’95), Nicolas Piccinelli (’96)
Centrocampisti: Manuel Esteri (’94), Mattia Iori (’93), Luca Petrolini (’90), Riccardo Beghetto (’97), Nicolas Sottocorna (’93), Mattia Trizio (’97), Mattia Poletti (’96)
Attaccanti: Mattia Ghizzi (’86), Giuseppe Miele (’83), Andrea Fagnani (’91), Francesco Luvini (’94)

Staff dirigenziale
Presidente: Enrico Papa
Allenatore: Stefano Iori
Direttore generale: Fabio Fumagalli
Preparatore Atletico: Yari Bellini
Preparatore portieri: Delio Realini
Fisioterapista: Alessio Andrighetto

Luca Mastrorilli