Poco tempo fa avevamo scritto su queste colonne di come la Serie B sia colma di giocatori che, nel corso della propria carriera, hanno indossato la maglia del Varese.
Dalla coppia Ebagua-Rivas allo Spezia, prima avversaria del Varese il prossimo 30 agosto, fino a quella formata da Terlizzi e Nadarevic a Trapani. E così i vari De Luca (Bari), Ely e Kone (Avellino), Granoche (Modena), Concas (Carpi), Moretti (Catania) e così via.
C’è però una squadra che non ha solo “qualche” giocatore, bensì un reparto intero di giocatori che hanno calcato il manto erboso del “Franco Ossola”: il Pescara.
La squadra allenata da Marco Baroni, infatti, potrebbe avere la possibilità di schierare una difesa a 4 composta interamente da ex biancorossi.
La fascia destra verrà affidata a Raffaele Pucino che con il Varese ha vissuto due stagioni meravigliose (2011-2013), la prima delle quali culminata con la Serie A sfiorata nella famosa finale playoff persa contro la Sampdoria. Dopo la parentesi varesina il casertano classe ’91 ha vissuto l’esperienza in Serie A con la maglia del Sassuolo che, quest’estate, l’ha girato in prestito ai “Delfini”.
Sul lato opposto del campo, nel ruolo di terzino sinistro, il Pescara schiererà Fabrizio Grillo che con la maglia del Varese ha vissuto il biennio 2011-2013 oltre che gli ultimi sei mesi della scorsa stagione in prestito dal Siena. Dopo il fallimento della squadra toscana, il difensore romano classe ’87 ha ufficialmente trovato l’accordo con la società abruzzese.
Nel ruolo di centrale, invece, Emanuele Pesoli che con il Varese ha vissuto la stagione 2010-2011 terminata con la sconfitta in semifinale playoff contro il Padova di El Shaarawy. Da allora il difensore originario di Anagni ha indossato le casacche di Siena, Verona e Carpi prima dell’approdo, quest’estate, alla corte di Marco Baroni.
E l’altro centrale? Stando alle notizie di questi giorni, il quarto difensore della linea potrebbe essere Angelo Rea il cui contratto in scadenza con la compagine di via Manin in questo momento non può essere prolungato per motivi di “spending review”.
Al momento, però, si tratta solo di una delle tante voci che circolano in questo forsennato periodo. Le ufficialità le avremo entro il 1 settembre, quando chiuderà definitivamente questo lungo calciomercato estivo.

Marco Gandini