Ricomincia la stagione per le squadre di pallamano cassanesi, che lunedì sera al Palatacca hanno svolto il primo allenamento di preparazione ai campionati maggiori maschile e femminile.
Preparazione che inizia un po’ in ritardo rispetto alle altre squadre di massima serie che hanno organizzato gli allenamenti già da fine luglio, inizio agosto, in vista dell’imminente inizio della stagione 2014/2015 prevista il 20 settembre con la prima giornata di campionato.
Sembra però che, nonostante i ritardi, l’obiettivo di coach Havlicek, riconfermato nella sua posizione di allenatore della squadra maschile di A1, sia quello di mettere i suoi ragazzi più in forma possibile con tre allenamenti giornalieri: al mattino una seduta di circa un’ora tra corsa e stretching, in tarda mattinata ci si concentra sulla forza con l’utilizzo delle palle mediche, mentre la sera il lavoro è aerobico e di resistenza. Insomma un vero e proprio tour de force per essere pronti già settimana prossima per il primo consueto torneo di stagione al Palatacca che assegnerà il 17° memorial Mario Tacca.
Tra i cassanesi spuntano anche i nuovi arrivi: Lukas Gregori, Matteo Bellotti, Claudio Lo Cicero, ventenne siciliano in prova e Giulio Venturi, quest’ultimo vecchia conoscenza cassanese durante la stagione 2011/2012, anno della promozione in Elite.

Abbiamo interrogato coach Havlicek sull’impegno che affronterà quest’anno: sarà infatti allenatore/supervisore anche della femminile, affiancato da altri tre giovanissimi allenatori, Dora Czigany, Davide Kolec e Lucia Parini, quest’ultima giocatrice e allenatrice portieri.

Sta per iniziare il tuo 11 anno cassanese, che progetti e prospettive riservi per quest’anno?
Sicuramente provare ad arrivare più in alto rispetto alla stagione scorsa e poi avere meno infortuni. Vorrei creare un’atmosfera positiva per lavorare in modo  più sereno possibile.

Qual è la sfida più grande per te da allenatore di una squadra che guidi da tantissimi anni?
Desiderio e sfida più grande è quella di provare a vincere lo scudetto.

Quest’anno avrai un doppio ruolo: oltre ad essere allenatore della maschile di A1, allenerai anche la femminile di A1, impegnativa come responsabilità. Tu cosa ne pensi?
Penso che sarà molto impegnativo, ci saranno moltissime sfide, pero’ sono pronto ad affrontare questo grande progetto della società.

Che progetti hai sulla femminile?
Come per la maschile, ottenere i risultati migliori rispetto all’anno precedente. Contemporaneamente, visto che ci sono tante ragazze giovani, dare molta attenzione alla loro crescita individuale.

Tornando invece alla maschile, un commento sui nuovi arrivi: Venturi, Gregori e Bellotti e un commento su Carrara, che dopo non essere stato confermato a Cassano è stato ingaggiato nel Carpi per la prossima stagione.
Su Venturi, visto che l’ho già allenato, posso dire che si tratta di un giocatore bravo. Per quanto riguarda Gregori e Bellotti devo verificare, però ho sentito che sono due ottimi giocatori. Invece per Carrara sono contento che abbia trovato una nuova squadra perché è stato molto serio e bravo quando giocava a Cassano.

Federica Scutellà