Pro Patria in crescendo ma passa il Lumezzane. Una buona o una cattiva notizia? Vallo a sapere perchè la prestazione incoraggiante dei biancoblu rischia di raffreddare un mercato comunque necessario in almeno 4/5 titolari.
Esordio per intimissimi allo “Speroni” dove la Coppa Italia attira i soliti fedelissimi. Dopo il 3-1 rimediato a Monza con la Giana Erminio ai tigrotti, per passare il turno, sarebbe servito un largo successo visto che i valgobbini avevano regolato 2-0 all’esordio gli stessi caseari. Ma in palio non era tanto il futuro nella competizione quanto l’incombente avvio di campionato che i biancoblu si augurano di affrontare con un organico più qualitativo di quello attualmente a disposizione di Lulù Oliveira. Novità societarie a breve? Probabile… o forse no…

Pro Patria – Lumezzane  2 – 2   (1 – 1)
Pro Patria (4-4-2):
Perilli; Guglielmotti, Anderson, Zaro, Panizzi; Lacchini (dal 67′ Taino), Giorno, Cannataro (dal 71′ Casantini), Ulizio; Serafini, Terrani (dal 75′ Moscati). A disposizione: De Tommaso, Botturi, Bianciardi, Candido. Allenatore: Lulù Oliveira.
Lumezzane (3-5-2): Dalle Vedove; Monticone, Biondi, Magri; Franchini, Baldassin (dal 56′ Gatto), Genevier (dall’85’ Sevieri), Ndiaye, Benedetti; Alimi (dal 56′ Ferrari), Ekuban. A disposizione: Gazzoli, Fumana, Salim, Pini. Allenatore: Paolo Nicolato.
Arbitro: Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza (Spensieri – Zanardi)
Marcatori: 28′ Baldassin (Lu), 30′ Terrani (PP), 49′ Guglielmotti (PP), 74′ Franchini (Lu)
Ammoniti: Genevier (Lu)
Angoli: 6-9
Recupero: 0′ pt / 4′ st

4′ Zaro libera con uno svarione Ekuban che si sciroppa metà campo venendo fermato da Perilli in uscita. Primi brividi per la Pro Patria.
15′ angolo per i tigrotti: sugli sviluppi calcio di punizione dai 20 metri con Giorno che fa il solletico a Dalle Vedove. Ritmi molto cadenzati di fronte a 400/500 appassionatissimi. Clima acceso dalla trentina di ultras posizionati nei distinti.
23′ numero di Serafini al limite dell’area, destro a un palmo dalla porta. Prova a fare il match la Pro Patria, Lumezzane più compassato.
28′ Baldassin insacca di piatto mancino da due passi su cross di Ndiaye per il vantaggio bresciano: 0-1!
30′ botta e risposta con il tap in di Terrani che bissa la rete di Monza: 1-1!! Gara piacevole e Pro sul pezzo.
40′ indecisione di Perilli e colpo di testa di poco alto di Franchini. Con il pareggio il Lume sarebbe al turno successivo.
42′ ancora Franchini, ancora palla a lato su un tracciante diagonale dalla destra.
Finisce il primo tempo senza recupero: 1-1 con qualche buona indicazione.

Si riparte senza cambi con Serafini che carica il destro dalla distanza non centrando il bersaglio. Lulù Oliveira sempre appoggiato alla panchina in posizione rilassata: la Pro Patria sta mandando segnali di vita.
48′ Serafini ancora protagonista, guadagna il corner costringendo alla respinta ravvicinata Dalle Vedove.
49′ tigrotti in vantaggio, recupero del solito Serafini e cross in mezzo per Guglielmotti appostato sul secondo palo: 2-1!! Il terzino biancoblu sigilla un’ottima prestazione portando la Pro ad un passo dalla qualificazione (basterebbe il 3-1).
56′ doppio cambio per Nicolato che prova a dare una scossa ad una squadra intorpidita. Spirito bustocco in controtendenza rispetto alla prestazione di domenica.
63′ tracciante di Benedetti: Perilli in angolo.
74′ pareggio del Lumezzane: contropiede veloce con Ekuban che mette in mezzo per Franchini, pasticcio di Perilli su disturbo di Zaro e frittata spadellata. 2-2!
75′ Oliveira esaurisce il bonus delle sostituzioni mettendo Moscati per l’ottimo Terrani. Qualificazione ora in ghiaccio per i rossoblu.
88′ Zaro rischia l’autorete mandando la palla sul palo dopo un’azione insistita del Lumezzane. 4′ di recupero.
94′ finisce 2-2 con la Pro in calo negli ultimi minuti. Gara piacevole e risultato giusto: al secondo turno di Coppa passano gli uomini di Nicolato.

Giovanni Castiglioni