Prima giornata di campionato con i biancorossi di mister Stefano Bettinelli, reduci dal successo contro l’Entella che li condurrà a sfidare la Lazio a dicembre all’Olimpico, pronti all’arrembaggio dello Spezia. La formazione quest’anno affidata al tecnico Nenad Bjelica è alla terza partecipazione consecutiva nel campionato di serie B e punta ai playoff. È fortemente motivata a fare bene dopo l’uscita di scena in TIM Cup contro il Perugia (sconfitta per 2-1 ai tempi supplementari dopo essere passata in vantaggio con gol dell’ex Giulio Ebagua). La Società di Patron Volpi, che nel palmares vanta un titolo nazionale grazie alla vittoria del campionato di guerra del 1944 ufficialmente riconosciuto dalla FIGC come titolo onorifico nel 2002, è stata protagonista di uno storico ottavo di finale nella scorsa stagione in TIM Cup contro il Milan (il 15 gennaio 2014 arrivarono ben 7000 tifosi spezzini a San Siro) e ha ben figurato nello scorso campionato cadetto riuscendo a conquistare i playoff contro il Modena di Novellino che poi superò il turno grazie ad una rete di Signori al Braglia.

Questa estate gli aquilotti di hanno sostituito l’ex CT dell’Under 21 Mangia con Mister Bjelica, un passato da centrocampista nelle fila di Osijek (con cui nel 2000 ha vinto il premio come miglior giocatore croato dell’anno), Albacete, Betis, Las Palmas, Kaiserslautern, Admira Wacker Modling e Austria Karnten, società in cui ha iniziato la carriera come allenatore nel 2007-2008. Dopo aver guidato Lustenau 07 è passato al WAC St. Andrä che ha condotto alla vittoria della Seconda Divisione austriaca, la Erste Liga. L’importante traguardo raggiunto gli è poi valso la chiamata alla guida dell’Austria Vienna.

Per quanto riguarda il mercato il colpaccio dello Spezia è stato l’arrivo in attacco di Ardemagni, il bomber milanese arrivato dal Carpi è di sicuro tra i più implacabili cannonieri della serie cadetta, avendo realizzato ben 60 reti in 174 presenze con le maglie di Triestina, Atalanta, Padova, Carpi, e soprattutto con quelle di Cittadella e Modena, con le quali l’attaccante è riuscito a superare le 20 marcature in una stagione e insieme all’indimenticabile Giulio Ebagua (diventato il 13 aprile 2013 con il gal segnato al Livorno il miglior cannoniere biancorosso di tutti i tempi) costituirà sicuramente una delle coppie regine della categoria cadetta. Di grande prospettiva inoltre l’ingaggio dell’attaccante  catanzarese Pietro Iemmello che ricordiamo avversario in maglia viola contro la primavera di Mangia protagonista al Viareggio e in campionato.
Relativamente alla difesa il portiere Leali è stato sostituito da Leandro Chichizola estremo difensore esplosivo, argentino di San Justo. Il classe 1990 è arrivato in Italia dopo aver indossato la gloriosa maglia del River Plate, squadra nella quale è cresciuto, totalizzando trenta gettoni, e con i Los Millonarios si è laureato campione di Argentina nella stagione appena conclusa. Salutato Bianchetti (anche lui colonna della primavera biancorossa) attenzione al difensore  Filippo De Col, classe 93 in nazionale under 21, e all’argentino Nahuel Valentini arrivato dal Livorno. A centrocampo probabilmente giostrerà il campano Pasquale Schiattarella, classe 87 con esperienza in serie A a Livorno, potrebbe essere schierato l’acquisto Marko Bakic, ventenne nazionale montenegrino in prestito dalla Fiorentina.

Franco Vanetti