Ad eccezione della grande finale raggiunta da Omar Airolo con il quattro con para-rowing azzurro, quella di ieri non è stata una giornata esaltante per i varesini impegnati ai Mondiali di canottaggio che si stanno svolgendo sul bacino del Bosbaan, ad Amsterdam, anche se c‘è ancora speranza.
Chiara Ondoli, impegnata nel quattro senza con Ludovica Serafini, Gaia Marzari e Sara Barderi, ha inaugurato la giornata con un quarto posto nelle batterie che non le ha permesso di accedere in finale ma che le darà la possibilità (domani alle 16:48) di riscattarsi nei ripescaggi.
Stessa sorte è toccata ad Elia Luini nel quattro senza insieme a Martino Goretti, Stefano Oppo e Paolo Di Girolamo; l’esperto atleta dell’Aniene, è stato infatti preceduto dalla Nuova Zelanda per soli 6 decimi.
Quarto posto anche per l’otto composto da Cesare Gabbia, Domenico Montrone, Emanuele Liuzzi, Fabio Infimo, Vincenzo Capelli, Giovanni Abagnale, Andrea Palmisano, il timoniere Enrico D’Aniello e il varesino doc Pierpaolo Frattini; l’equipaggio italiano, dopo una partenza a rilento, è riuscito a recuperare arrivando ad un passo dal terzo posto occupato dalla Russia. Domani ci sarà modo anche per loro di rifarsi nei ripescaggi.

MG