Tre punti per mantenere il primato e dare continuità dopo l’esordio vittorioso di domenica scorsa per il Brebbia, tre punti per togliere lo 0 in classifica, mantenere vive le speranze di qualificazione e bagnare con una vittoria la prima davanti al proprio pubblico per l’Insubria. Differenti motivazioni, per le due formazioni il secondo match del girone 1 di Coppa Lombardia rappresenta anche un’altra occasione per trovare condizione, provare meccanismi tattici e far crescere l’amalgama in vista dell’imminente esordio in campionato.
La partita, giocata su un manto erboso perfetto, ha visto nelle prime battute il predominio territoriale dei padroni di casa, che passano in vantaggio al 12’ grazie a una balisticamente apprezzabile punizione di Landi, che sorprende Mattioni sul proprio palo. Il Brebbia, che schiera in mezzo al campo il proprio allenatore Minervino, non si abbatte e prova ad alzare il baricentro.Al 20’ un inconveniente all’impianto luci costringe il Sig. Onti a sospendere la partita, che riprende dopo quasi mezz’ora.
Alla ripresa del gioco i gialloblù di Minervini cominciano a spingere e attraverso scambi brevi e possesso di palla occupano stabilmente la metà campo dei padroni di casa. L’Insubria regge senza particolari affanni l’offensiva ospite e quando avanza è sempre pericolosa. In particolare con Landi, abile a sfruttare gli spazi concessi da una linea difensiva ospite molto alta. Al 35’ è proprio Landi, a termine di una bella azione di rimessa, ad andare vicino al raddoppio, ma il suo tiro secco dalla breve distanza è respinto di istinto da Mattioni.
Il pericolo corso non allenta la pressione del Brebbia, che proprio nei minuti finali, su azione d’angolo, acciuffa il pareggio con Caprioli che sfrutta al meglio la distrazione della difesa di casa e, in completa solitudine, insacca di testa.
Alla ripresa delle ostilità l’Insubria prova ad alzare il ritmo, ma è un fuoco di paglia e il Brebbia riprende a macinare il proprio gioco. Tra il 7’ e il 10’ gli ospiti vanno vicino alla rete del vantaggio, protagonista Danioni, ma i pallonetti del centravanti si spengono uno a lato di poco e uno sulla traversa, entrambi a Boschirotto battuto. Inizia il valzer delle sostituzioni e con lo scorrere dei minuti il Brebbia ha un vistoso calo fisico, mentre l’Insubria, squadra molto giovane, dimostra di avere più benzina nel motore. Le parti si inverto e per tutta la seconda parte della ripresa sono i padroni di casa a menare le danze e farsi pericolosi dalle parti di Mattioni. Le occasioni più clamorose intorno alla mezz’ora con due legni colpiti nel giro di pochi minuti. Al 29’ una punizione dalla lunga distanza di Della Valle picchia sulla parte interna della traversa e schizza fuori e al 32’ quando Scaglia, approfittando un errato disimpegno della difesa ospite si invola verso la porta gialloblù, ma l’interno destro a giro sbatte contro l’interno della traversa.
Fino al termine del match la formazione di Volpi mette alle corde il Brebbia, ma senza più impensierire Mattioni.

IL TABELLINO
Insubria – Brebbia 1-1 (1-1)
Insubria: Baschirotto, Toffanin, Vanoli, Cosenza, Caprioli, Torrasi (dal 22’ st Fortunato), Pascale (dal 14’ st Husci), Scaglia, Ceruti (dal 20’ st Della Valle), Ventura (dal 5’ st Oliva), Landi. A disposizione: Pilotto, Figlioli, Patomir. Allenatore: Volpi.
Brebbia: Mattioni, Francese (dal 40’ pt Caforio), Soldati, Ferraro, Moretti (dal 25’ st Micheli), Puccia, Minervino, Danioni, Paleari (dal 20’ st Nangeroni), Bourrai (dal 28’ Milan). A disposizione: Zocca, Ingignoli. Allenatore: Minervino.
Arbitro: Onti di Varese.
Marcatori: pt 12’ Landi (I); pt 45’ Caprioli (B)
Note – Spettatori circa 80.

GIRONE 1
INSUBRIA -BREBBIA 1-1
ISPRA ANGERA -LEGGIUNO                 2-1
PROSSIMO TURNO (31/08/2014 – 0RE 16:00): BREBBIA -LEGGIUNO; INSUBRIA CALCIO – ISPRA ANGERA
CLASSIFICA: BREBBIA 4, LEGGIUNO e ISPRA ANGERA 3, INSUBRIA 1

GIRONE 2
BESNATESE  -ARSAGHESE 1-1
GORLA MAGGIORE  -ANTONIANA   2-2
PROSSIMO TURNO (31/08/2014 – 0RE 16:00): ANTONIANA –  AMICI DELLO SPORT; ARSAGHESE – GORLA MAGGIORE.
CLASSIFICA: BESNATESE 4, AMICI DELLO SPORT 3, ANTONIANA, GORLA MAGGIORE e ARSEGHESE 1

GIRONE 6
RASA CALCIO -VALCERESIO A. AUDAX       0-4
VIGGIU CALCIO -RONAGO    1-3
PROSSIMO TURNO (31/08/2014 – 0RE 16:00): RASA -VIGGIU’;VALCERESIO A. AUDAX  – RONAGO
CLASSIFICA: VIGGIU’, RASA, VALCERESIO e RONAGO 3.

Marco Gasparotto