Nuovi acquisti Giornata di ritorni e di nuovi arrivi in casa Varese. Oggi pomeriggio gli ultimi acquisti si sono aggregati alla squadra al centro sportivo di Malnate e hanno svolto il primo allenamento. Prima di scendere in campo si sono presentati ufficialmente.
Luoni

Francesco Luoni è stato il primo a presentarsi davanti a telecamere e taccuini. Per il difensore terzino destro che può anche giocare da centrale si è trattato di un ritorno. Il classe 88′ ha infatti trascorso a Varese due stagioni (dal 2006 al 2008 con tre presenze nel primo anno e un campionato da titolare in quello successivo). Poi è passato in Serie B giocando per quattro anni all’Albinoleffe. Successivamente Como e Castel Rigone. Ha firmato un contratto annuale e indosserà la maglia numer 2: ” Ho avuto dei problemi fisici a fine stagione a Como. Un piccolo calo nella carriera di un giocatore ci può stare”. Come è nata la trattativa per portarti qui? “Ho sentito mister Bettinelli a fine luglio. Si era parlato e ieri sera sono riuscito a tornare a casa. Ringrazio l’allenatore e la dirigenza. Sono a disposizione. La Serie B è difficile. Ci sono tante partite e tante squadre. Arriviamo a quota cinquanta punti e poi vediamo”.

Capezzi Il primo acquisto di ieri è stato Leonardo Capezzi, centrocampista della Fiorentina inseguito dal club biancorosso da diverso tempo. 55 presenze in Primavera e 10 gol realizzati per il talentuoso centrocampista centrale che ha partecipato al reality show su Mtv “Calciatori, Giovani Speranze”.  Il classe 1995 è arrivato con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Ha scelto la maglia numero 28.
“Avevo diverse richieste e sono stato colpito dal progetto di cui mi ha parlato il direttore. Spero di crescere e mi impegnerò. Per me è la prima esperienza nel calcio dei grandi. Lo scorso anno ho respirato l’aria della prima squadra e devo dire che si cresce tanto stando a contatto con quei campioni. E’ un bagaglio che fa crescere”.
Sulle sue caratteristiche dice: “Sono un centrocampista a cui piace attaccare e anche difendere. Penso di essere abbastanza completo. Il 4-4-2 è un modulo in cui mi trovo bene. Bettinelli? Ha allenato la Primavera e sa fare bene con i giovani.

Pektovic Per l’attacco il Varese ha scelto un altro giovane: il classe 1994 Petkovic con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto dal Catania.  Nella scorsa stagione Petkovic ha raccolto 5 presenze, con una partenza da titolare nel corso della 5° giornata di Serie A nell’incontro con la Lazio del 26 settembre 2013.
“Sono giovane e spero di avere fiducia. A Catania ho avuto Maran ed è un bravo allenatore. Mi ha dato gli indizi giusti. Varese è una grande chance per me; è una squadra dove i giovani giocano. Sono una prima punta, ma devo fare tutto. Devo essere il primo difensore. Neto Pereira? Non lo conosce personalemente ma mi hanno detto tutti che è forte!”.

Rivas Emanuel Rivas voleva tornare a Varese e ci è riuscito. Anche per lui contratto annuale. Prima di arrivare ha risolto il contratto con lo Spezia. “Sono stato qui solo sei mesi nell’anno della finale playoff e sono stati bellissimi per me. Ho un bellissimo ricordo di quel periodo e non vedevo l’ora di tornare per poter lavorare in serenità. Questa è la piazza ideale per me dove posso allenarmi in tranquillità. Spero di non deludere i tifosi. Vengono da un anno difficile a Spezia in cui non ero in forma e in più non mi trovavo bene. Ho già parlato col mister e ho tanta voglia”.

 

VIDEOINTERVISTE

Elisa Cascioli