Manca poco al fischio d’inizio sul campionato di Eccellenza. Domani alle 15.30 le squadre faranno il loro esordio. Le cinque compagini del nostro territorio sono tutte raggruppate nel girone A e ben quattro di loro inizieranno la nuova avventura lontano da casa. La Sestese è l’unica varesotta che sarà impegnata tra le mura interne affrontando il Vigevano.

Il Verbano, che viene da due sconfitte in Coppa Italia, affronterà la newentry Accademia Pavese S. Genesio. La Vergiatese, altra squadra uscita dalla Coppa, esordirà in campionato a Magenta. SolbiaSommese e Varesina sono invece la compagini che hanno passato il turno in Coppa classificandosi prime nella fase a gironi. Domenica inizieranno rispettivamente da Pro Vigevano Suardese e Ardor Lazzate.

“Siamo in fase di costruzione – dice Marco Spilli, allenatore della Varesina -. In Coppa ho avuto buoni segnali, abbiamo ottenuto due vittorie e sono contento. Ci ritroviamo in una categoria difficili dove ci sono calciatore con un colpo possono decidere il risultato, quindi non basta solo una buona organizzazione tattica; serve anche concentrazione. Dobbiamo limitare gli errori. Gli avversari? Non li abbiamo mai incrociati e sulla carta direi che sono una buona squadra che non è fatta solo di giovani. Ha qualche nome importante e dobbiamo stare attenti. Capiremo cosa possiamo dire in questo campionato – aggiunge Spilli -. Alcuni giocatori in rosa vengono da questa categoria e hanno dimostrato di poterci stare”. Il tecnico toscano avrà tutti a disposizione ad eccezione di Manuzzato che si è rotto il naso e rientrerà in gruppo il 9 settembre.

Lo scontro da non perdere è sicuramente quello tra Arconatese e Legnano, due delle favorite. I lilla sono reduci dall’amichevole contro la Berretti del Varese. Il mister gialloblù Giovanni Livieri, ex numero 10 lilla, dichiara: “E’ sempre una grande emozione incontrare una squadra come il Legnano, società di cui conservo bellissimi ricordi. Per noi sarà un test importante”.
Sul fronte lilla “Speriamo di vincere – dice il d.s. Salese -. Incontriamo una squadra importante che sul mercato ha preso tanti giocatori importanti per la categoria. Il risultato lo deciderà il campo. Noi giocheremo senza paura”. Mister Cortelazzi dovrà rinunciare agli squalificati Colombo e Corio. In dubbio gli acciaccati Cilona, Campisi e Zingaro. “I sostituti saranno all’altezza – conclude Salese -. Il campionato non si affronta con 11 uomini”.
Interessante anche il match tra Bustese e Trezzano. Completerà la giornata lo scontro tra Fenegrò e Accademia Sandonatese. 

IL PROGRAMMA 1^ GIORNATA

Elisa Cascioli