Se nelle scorse settimane si sono giocate importanti sfide di Coppa Italia, domani alle 15.30 scatta il campionato di Promozione che quest’anno vede al via 18 squadre, due in più rispetto alla passata stagione. Sono molte le novità del girone A: Busto 81, Castellanzese, Maslianico sono le neopromosse dalla Prima Categoria; Alcione e Lentatese provengono da altri gironi di Promozione, mentre Union Villa Cassano e Base 96 Seveso sono le retrocesse dall’Eccellenza.

Per tutte domani sarà tempo d’esordio. A partire in casa è l’Union Villa Cassano di mister Mirko Barban, pronto a disputare un campionato di prima fascia per tentare la rapida risalita in Eccellenza. I rossoblu se la vedranno contro l’Universal Solaro: “Sarà un debutto tosto perchè l’Universal Solaro è una squadra ben organizzata, nonostante gli 0 punti racimolati nelle gare di Coppa Italia dei giorni scorsi – afferma Barban -. Poi, si sa, che la prima partita è sempre difficile e noi speriamo di cominciare con il piede giusto. Per noi la Coppa Italia è stato un buon banco di prova e in entrambi gli incontri abbiamo mostrato un bel gioco: la sconfitta contro l’Olimpia è stata bugiarda, la vittoria contro il Gavirate è stata meritata”. Barban avrà a disposizione la rosa al completo ed è fiducioso nel recupero di qualche pedina che è sembrata affaticata dopo la Coppa Italia.
Dal sorteggio effettuato questa mattina, l’Union Villa Cassano disputerà i sedicesimi di finale contro la Roncalli sul campo di Legnano: “La Roncalli è una tra le formazioni più difficili da affrontare – commenta Barban – perchè hanno giocatori giovani ed elementi molto esperti; inoltre, sono ben preparati dal punto di vista atletico”. La Roncalli sarà anche il prossimo impegno per Colombo e compagni, avversaria della seconda giornata di campionato prevista per domenica 14 settembre.

Avvio in casa anche per l’Union Cairate che riceve la Rhodense; si tratta di un bis della finale dei playoff disputata a maggio e in cui ha avuto la meglio la Rhodense non senza qualche polemica. Se l’Uboldese attende la Lentatese, l’anno scorso nel girone C, il Gavirate se la vedrà contro il Mozzate del neo tecnico Castiglioni, compagine ben attrezzata.
Esordio tra le mura amiche per l’Olimpia Calcio di mister Rinaldi che è opposta al Marnate Nizzolina: “Non conosciamo molto del Marnate – spiega Rinaldi -; sappiamo che non ha fatto molto bene in Coppa Italia ma siamo consapevoli che quelle partite contano fino ad un certo punto. Noi vogliamo fare bene e puntiamo ad una stagione tranquilla, in cui non soffrire fino all’ultimo come ci è successo l’anno scorso”. L’organico dei tresiani si è arricchito in settimana con Ugali, una punta nigeriana che proviene dalla Pro Vigevano, la passata stagione in Eccellenza. Una pedina importante su cui la società ha scommesso tanto. Ugali non dovrebbe essere l’ultimo arrivo perchè a Ponte Tresa attendono anche un difensore per completare definitivamente la rosa.

Busto 81 e Castellanzese, le due neo promosse dalla Prima Categoria (girone A), partiranno in trasferta nel milanese rispettivamente contro l’Alcione e Base 96 Seveso. Il Maslianico, altra new entry della Promozione, accoglie la Roncalli e la Lentatese è attesa a Uboldo. Il Tradate di mister Raza riparte fuori casa, dal Portichetto.

IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA

Laura Paganini