Sono state ufficializzate le squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie B al quale prenderà parte anche l’Hockey Varese. Con l’inglobamento della A2 nella Serie A, la Serie B è diventato il secondo torneo nazionale per importanza.
Rispetto alla passata stagione, sono 11 e non 12 le formazioni al via. Non ci sarà Trento, infatti, piazza importante e finalista due anni fa così come non saranno ai blocchi di partenza nemmeno il Malé Val di Sole e l’HC Bolzano, impegnato in Ebel. Al loro posto torna il Merano, campione nel 2009, e una compagine molto giovane del Val Pusteria, una specie di Under 20.
Ma le novità non si fermano al numero di squadre: il prossimo campionato di Serie B, infatti, non prevederà il pareggio che è stato abolito. La vittoria nei 60 minuti varrà 3 punti nei 60 minuti 3 punti, quella all’extra time. Sarà l’overtime di 5 minuti con il “Sudden Death” e eventualmente una serie di 5 tiri di rigore a decretare chi si porterà a casa il successo. Se il risultato dovesse essere ancora di parità si procederà ad oltranza. In regular season sarà possibile giocare solo durante le giornate di sabato e domenica. Il Chiavenna, come stabilito nella riunione preliminare di Verona, ha diritto a disputare le partite in casa e in trasferta solo la domenica. Per chi dovrà affrontare una trasferta di oltre 400 km, la partita non si giocherà dopo le 19. Non potranno essere tesserati giocatori provenienti da federazione straniera, fatto salvi oriundi con transfer illimitato.
Il campionato di Serie B inizierà il 27 settembre e avrà termine il 4 aprile. La regular season finirà il 15 febbraio, dopo di che al via i quarti di finale che saranno al meglio di tre. Le semifinali e la finale saranno alla meglio delle 5 partite.
Per preparare una stagione che si prospetta lunga e affascinante, i Mastini si raduneranno martedì al PalAlbani per il primo allenamento. A guidare la squadra ci sarà ancora coach Nenad Ilic, confermato dal presidente Davide Quilici.
Il presidente Quilici e una delegazione della formazione giallonera sarà ospite dello stand di Tele 7 Laghi – VareseSport TV presso la Fiera di Varese lunedì sera a partire dalle ore 20.

 

Le società partecipanti al campionato di Serie B 2014/2015:
Alleghe Hockey (1° l’anno scorso)
ASC Auer Ora Hockey (2°)
HC Pergine (3°)
HC Varese (5°)
Old Weasels – EV Bozen 84 (6°)
AHC Vinschgau Val Venosta (8°)
Hockey Como (9°)
HC Feltreghiaccio (10°)
Hc Chiavenna (11°)
Hockey Club Merano Junior (ex serie A2)
ASV HC Pustertal Junior “B” (ex Under 20)

Le date:
Regular season: dal 27 settembre 2014 al 15 febbraio 2015
Quarti di finale: mer. 18, sab. 21 e  mar. 24 febbraio
Semifinali: sab. 28 febbraio, mar. 3, sab. 7, ev. mer. 11 ed ev.  sab. 14 marzo
Finali: sab. 21, gio. 26, sab. 28 marzo, ev. mer. 1 ed ev. sab. 4 aprile

L.P.