Manca circa un mese all’inizio del 23° Campionato Greov e gli atleti iniziano a tastare il terreno. Ultimi scampoli per la campagna acquisti e trasferimenti, corse in tutta segretezza alla ricerca dell’elemento che potrebbe fare la differenza.
Qualcosa si è iniziato a vedere venerdì sera sul campo di via Talizia, dove tre formazioni partecipanti al campionato greov si sono sfidate in un triangolare, giusto per rifinire meglio la preparazione e le tattiche. Bazz Truck Team, FC Bernaschina e Happy Dog Team hanno inaugurato, anche se in forma ufficiosa, la nuova stagione calcistica. Buona la partenza per i blu del Bazz Truck che hanno dominato il torneo, superando sia il Bernaschina sia l’Happy Dog, proponendosi come formazione da battere e darà sicuramente del filo da torcere a molti avversari nel corso della stagione.
Il Bernaschina si è piazzato al secondo posto ma ha ritrovato fra i pali quel Davide Gigli già protagonista negli ultimi campionati e fermato lo scorso anno da un infortunio. La squadra malnatese ha comunque giocato col freno tirato per non compromettere la partecipazione alle finali nazionali csen che la vedranno ancora una volta fra le candidate al successo finale. Per l’Happy Dog la consolazione di aver comunque tenuto testa ad entrambe e aver conquistato il trofeo per il miglior giocatore con Paolo Moscagiuro.

Venerdì è pure iniziato il “Memorial Braccia” che vede impegnate ancora tre formazioni del Campionato Greov e precisamente il Belforte 2009, gli Amici di Sergio e ancora il Bazz Truck Team. Gli occhi rimangono però puntati a Cervia dove quest’anno (cosa più unica che rara) ben tre formazioni greoviane parteciperanno alle finali Nazionali. Real Bobbiate, FC Bernaschina e MG Impermeabilizzazioni difenderanno i colori varesini e soprattutto quelli del Greov in una manifestazione dove, grazie in modo particolare ai blaugrana del Bernaschina (due secondi posti ed un primo), si sono sempre dimostrate all’altezza della situazione.
Il Bernaschina parte un po’ acciaccato ma è fuor di dubbio che venderà cara la pelle, ha comunque buone possibilità per arrivare fino in fondo. Il MG Impermeabilizzazione sta recuperando gli uomini col contagocce e mister Claudio Braccia è già alle prese con i continui cambi di formazione ancor prima di essere sceso in campo. Il più malmesso è comunque il Real Bobbiate, i campioni della passata stagione del Campionato di fronte ad impegni di lavoro stanno perdendo poco alla volta i vari componenti la rosa della squadra e sarà già da considerarsi un miracolo se otto di loro arriveranno nella riviera romagnola. A completare il successo varesino alle finali di calcio a 7 parteciperà anche la formazione del Real Vedano, campione provinciale Csen in carica, che ha acquisito il diritto nello scorso giugno quando vinse il titolo in quel di Castiglione Olona.  Ora bisognerà aspettare il 14 per sapere se si potrà sollevare la Coppa al cielo oppure fare qualche riflessione e rituffarsi a capofitto nell’avventura Greov per conquistarsi il diritto per il prossimo anno.

Al Greov intanto fervono i preparativi per la nuova stagione, già pronto il calendario sia per il campionato sia per la Coppa Greov. Nuova formula per la Coppa, a gironi ma con qualche particolarità che gli organizzatori ci sveleranno la prossima settimana, e che speriamo di poter dare in anteprima.  Primizia dell’ultima ora sono le gare della prima giornata: Real Bobbiate – Happy Dog Team; FC Bernaschina – FC Tondino; MG Impermeabilizzazioni – Bazz Truck Team; Carnago Football Club – Ac Cantera 2012; Belforte 2009 – Amici di Sergio e The Strikers – 3Q Team. Pronti quindi a ripartire con la nuova avventura e in attesa auguriamo alle formazioni varesine del Greov e dell’Arca di ben figurare negli incontri che le vedranno impegnate per la conquista del titolo nazionale di calcio a sette giocatori Csen.

Prima giornata:
Real Bobbiate – Happy Dog Team
FC Bernaschina – FC Tondino
MG Impermeabilizzazioni – Bazz Truck Team
Carnago Football Club – Ac Cantera 2012
Belforte 2009 – Amici di Sergio
The Strikers – 3Q Team

Francesco Vergante