Dalle Piscine Manara di Busto Arsizio a quelle olimpiche dell’Aquatic Centre di Londra: un viaggio entusiasmante  che fa entrare Matteo Rivolta, atleta tesserato per il Team Insubrika Creval e allenato da Gianni Leoni alla Busto Nuoto nell’albo d’oro del comune di Busto Arsizio.Ventuno anni, di Arconate, Matteo è approdato a Busto quest’anno e in una sola stagione ha collezionato un titolo italiano assoluto, un bronzo europeo e il titolo continentale con la fantastica staffetta 4×100 mista azzurra. E’ lui la novità del nuoto italiano e su di lui saranno puntati i riflettori ai Giochi Olimpici: non solo Pellegrini, dunque, ma anche una pattuglia di giovani e giovanissimi pronti a dire la loro e a scrivere una nuova, esaltante pagina del nuoto azzurro.
Questa sera e domani, Matteo Rivolta parteciperà al prestigioso Aspria Swimming Cup – Trofeo Banca Popolare di Milano, di scena nell’impianto olimpionico dell’Aspria Harbour Club di Milano, con diretta su Raisport a partire dalle ore 18.30.
Matteo è un delfinista dal fisico possente: 1.93 di altezza per83 kg di peso e un tatuaggio che gli ricopre parte del torace e che lo rende riconoscibile: un’araba fenice che gli sta portando fortuna. In poco meno di 9 mesi è passato da perfetto sconosciuto alla ribalta internazionale. Ma i piedi restano ben piantati per terra: il suo prossimo obbiettivo sono le Olimpiadi, con la precisa volontà di dimostrare di non essere soltanto una bella meteora.