Fervono gli ultimi preparativi per la Tre Valli Varesine che si correrà da Luino a Varese dopodomani, giovedì 18 settembre (partenza alle 11.15, arrivo previsto attorno alle 16.30. Se sicuramente questo comporterà qualche disagio per i cittadini di Varese con strade chiuse, scuole che termineranno le lezioni anticipatamente e corse in autobus deviate dal loro consueto percorso durante il pomeriggio, la Tre Valli giunta alla 94^ edizione si prospetta come una tra le più importanti degli ultimi anni.
La gara, che chiuderà il Trittico Regione Lombardia, darà infatti  le ultime indicazioni al ct dell’Italia Davide Cassani in vista delle convocazioni per i Mondiali di Ponferrada, in Spagna, che diramerà subito dopo la bandiera a scacchi, e che vedranno i ciclisti battersi per il titolo iridato domenica 28 settembre. 23 saranno le formazioni al via alla Tre Valli, ognuna composta da 8 corridori: WORLDTOUR Astana, Cannondale Orica GreenEdge e Lampre Merida Nazionale Italiana. PROFESSIONAL: Androni Venezuela, Bardiani CSF, Bretagne Sèchè, Caja Rural, CCC Polsat, MTB Qhubeka, Neri Sottoli Alè, Rusvelo, Team Colombia, Team Netapp, Topsport Vlaanderen e Wanty Gobert Group. CONTINENTAL: Area Zero, Marchiol Emisfero, MG Kvis Wilier, Nankang Fondriest, Team Idea e Vega Hotsand.
Come sempre, l’evento avrà risalto sulla Rai con una diretta dalle 15 alle 17 su Rai3 e Raisport. Tra i varesini, saranno Ivan Santaromita, Ivan Basso, Luca Chirico e Mirko Tedeschi a provare a tagliare il traguardo, posto in Piazza Monte Grappa, prima di tutti e prima anche del fresco vincitore del Tour de France, Vincenzo Nibali.
Se per quest’anno i preparativi si stanno ultimando, sperando anche nel tempo clemente, gli organizzatori hanno già rivolto lo sguardo al futuro e ai prossimi anni. I dirigenti della Società Ciclistica Alfredo Binda, infatti, strizzano l’occhio alla possibilità non così remota di far partire la prossima edizione della Tre Valli dall’area dell’Expo di Milano e poi piazzare l’arrivo a Varese; i partecipanti percorrerebbero così l’autostrada A8 a 91 anni esatti dalla sua creazione fino ad arrivare alle pendici del Sacro Monte. Nel 2017, invece, la Tre Valli potrebbe entrare a far parte delle corse più importanti, di quel nobile circuito che sostituirà il World Tour. Per ora queste sono solo proposte che nel giro di qualche mese potrebbero diventare realtà, una bella realtà per Varese e la sua provincia.

TUTTE LE INFO SULLA VIABILITA’ E SULLA CHIUSURA DELLE SCUOLE

redazione@varese-sport.com