Il weekend varesino comincia domani alle 15.00, con i piccoli campioni delle sei categorie dei giovanissimi, impegnati sulla pista ciclabile di Caravate, agli ordini degli uomini della Caravatese Inda, che anche quest’anno hanno accettato di collaborare con il Panathlon, per organizzare una manifestazione promozionale che premia tutti gli atleti presenti: il BiciPanathlon 2012.
In alternativa, a Villadosia di Casale Litta, gli instancabili uomini della Casalese hanno dato spazio ad una categoria che in provincia di Varese si vede raramente: i cicloamatori. Divisi in due fasce, con partenza alle 14.00 ed alle 16.00, gli atleti si daranno battaglia per conquistare il 2° Trofeo Sportivi, valido anche come 5^ Prova della Challange S.C. C.Chiappucci.
Anche domenica ci saranno due interessanti appuntamenti per gli amanti delle due ruote, che vedranno impegnati i ragazzi della categoria allievi al mattino ed i giovanissimi al pomeriggio. A guidare gli allievi, a partire dalle 9.15, ci saranno gli uomini della S. Macario Valerio Biolo, che daranno vita ad uno degli eventi più interessanti ed attesi della stagione varesina, la San Macario-Orta: 70km in linea con i ragazzi che percorreranno le strade di S.Macario, Ferno, Oleggio, Suno, Veruno, Gattico, Montegiasco ed Invorio, per poi arrivare al GPM di Ameno e dirigersi verso Orta, dove ad aspettarli ci saranno gli ultimi e decisivi 500m, con la salita che porta al Sacro Monte.
Una delle corse più belle inserite nel calendario varesino, che quest’anno taglierà il traguardo al Sacro Monte di Orta per la ventinovesima volta, regalando forti emozioni al folto pubblico, che come sempre, farà da cornice, accompagnando con gli applausi gli ultimi temutissimi metri di gara. Per riprendersi dalle fatiche della corsa della mattina, nel pomeriggio, appuntamento per tutti a Gorla Minore, dove i piccoli campioni delle due ruote, torneranno in sella e ritroveranno gli stessi uomini che mercoledì li hanno guidati nella prima tappa del Festival dei Giovanissimi in pista: infatti, sarà la Ju Sport di Giovanni Mantegazza a dirigere le operazioni del 6° Trofeo Pagani, che a partire dalle 15.00 vedrà nuovamente all’opera questi giovani atleti, che torneranno a gareggiare nella disciplina di sempre, la strada, dando vita ad un simpatico pomeriggio sportivo.
Alessandra Conti