Quarta giornata per il girone A di Eccellenza che scende in campo domani alle 15.30. I riflettori sono puntati su Verbano-Bustese, big match di giornata con i padroni di casa primi in classifica a punteggio pieno e i granata mai sconfitti finora e reduci da due successi di fila, domenica contro il Legnano e mercoledì agli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Trezzano.
Celestino_VerbanoIl Verbano (foto in alto) ha vinto tra incontri su tre imponendosi 2-0 in casa dell’Accademia Pavese, poi di misura (1-0) a Besozzo contro l’Arconatese, favorita numero 1,  e infine vincendo domenica scorsa per 6-0 sul campo dell’Ardor Lazzate. La squadra di Celestini risulta l’unica formazione che finora non ha subito gol. “Sono felicissimo di questo inizio – il commento del tecnico arrivato sulla panchina rossonera in corsa nella passata stagione -. E’ una bella soddisfazione lavorare sodo in settimana e raccogliere i frutti la domenica. Questa estate abbiamo scelto di puntare sui nostri giovani e stiamo facendo un buon lavoro. Tre partite sono poche per dare giudizi, siamo partiti col piede giusto e speriamo di continuare con questo passo. Ringrazio la società e la famiglia Barbarito che mi stanno permettendo di lavorare nel migliore dei modi”. Sull’avversario commenta: “La Bustese è la candidata alla vittoria finale, ma noi giocheremo con serenità e puntiamo a raccogliere il massimo. Mi auguro che la mia squadra possa fare la partita e divertirsi. Ci siamo preparati nel migliore dei modi; impegno e concentrazione non mancheranno”.

anzano busteseSul fronte opposto, la Bustese (foto bustesecalcio.it) ha collezionate due vittorie casalinghe (contro Trezzano e Legnano) intramezzate dal pareggio esterno sul campo della Varesina. Mister Cavicchia avverte i suoi: “La classifica parla chiaro e sarà una gara dura da affrontare. Incontreremo una squadra giovane che è piena d’entusiasmo e inoltre il campo di Besozzo è ostico per tutti perché è piccolo e stretto. Non sarà facile, ma ci siamo allenati bene. Il morale è alto. Contro il Legnano – ripercorre il tecnico – abbiamo disputato un’ottima partita, dominando dall’inizio alla fine e il risultato non è mai stato in discussione. Mercoledì abbiamo passato Cavicchiail turno in Coppa Italia e ho dato spazio a chi ha giocato di meno in campionato. Non avevo dubbi, ma i ragazzi mi hanno dimostrato che ho 20 titolari”. Per la sfida di domani l’unico assente è l’infortunato Broccanello. “Stiamo bene sia fisicamente che mentalmente – continua Cavicchia -. Non dobbiamo mai mollare e ogni settimana le sfide sono difficili. Non c’è mai nulla di scontato e la vittoria della SolbiaSommese sul Vigevano, il pareggio a reti bianche tra Arconatese e Vergiatese, i 5 gol presi dalla Varesina a Fenegrò lo dimostrano. La guardia deve sempre restare alta”.

cortellazzi legnanoIn compagnia della Bustese a quota 7 punti ci sono la Vergiatese e il Fenegrò. I primi attendono in casa l’Ardor Lazzate fermo a zero punti insieme al Magenta, mentre gli altri, dopo lo straripante successo per 5-1 sulla squadra di Spilli, vanno in trasferta a Legnano. La compagine lilla, uscita di scena ai rigori dalla Coppa Italia mercoledì, non avrà in panchina il tecnico Cortellazzi (foto asdlegnano1913.it), espulso durante la partita con la Bustese e squalificato. Guarderà dalla tribuna sia questa partita che quella successiva contro la Pro Vigevano Suardese.
La SolbiaSommese, dopo il successo sul Vigevano, cerca punti in casa dell’Accademia Sandonatese che è a quota 2. La Varesina si è già riscattata dallo scivolone a Fenegrò calando un poker in Coppa Italia e domani in casa attende la Pro Vigevano Suardese con l’intento di ritrovare il successo anche in campionato.  La Sestese, reduce da due vittorie di fila, è impegnata a Trezzano con lo scopo di allungare la striscia positiva. L’obiettivo dell’Arconatese è quello di fare punteggio pieno in casa del Magenta, ultima spianata che ha perso tre partite su tre. Infine il Vigevano che vuole tornare a vincere ospita l’Accademia Pavese.

CALENDARIO E CLASSIFICA

Elisa Cascioli